Ricette estive con il melone, piatti freschi pronti in pochi minuti

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima di partire con la preparazione di questi gustosi piatti pronti in pochi minuti, vediamo quante varietà di melone ci sono e come utilizzarle in cucina. I meloni, infatti,  si dividono secondo vari criteri: per forma e colore o in meloni estivi e invernali.

Tutti si prestano molto bene a ricette estive facili e veloci, ma alcuni sono più dolci di altri. In particolare, le varietà retate di colore arancione chiaro sono più dolci, mentre quelle più scure tendono ad essere più insipide, in genere perchè sono innestate a zucca. Dei retati fanno parte anche i meloni bianchi che tendono ad essere dolcissimi.

Ci sono poi i meloni lisci gialli e i meloni lisci verdi, che si conservano anche per l’inverno e che sono ottimi nelle ricette di frutta e nelle insalate agrodolci. Per finire, ci sono i cetrioli che si prestano bene nei mix con il salato e il piccante come nelle salse di yogurt. Vediamo le ricette estive con il melone.

Prosciutto ( o affetato veg)  e melone

Alzi la mano chi non ha mai gustato una buona porzione di prosciutto e melone, una delle ricette dolci-salate più famose della nostra tradizione culinaria. Si tratta di una ricetta facilissima in cui basta avvolgere del buon prosciutto crudo ( o affettato veg)  attorno a fettine di melone retato non troppo maturo. Le varianti sono con il melone a palline o con lo speck al posto del crudo.

Insalata di melone e gamberetti (o alga Nori)

 

Fate a cubetti 1/2 melone bianco conservando la buccia scavata come una coppetta, sbollentate 15 gamberetti ( o alga Nori)  tritate del sedano e dell’avocado e mescolate tutto con limone, sale e olio. A parte, mescolate dello yogurt bianco magro con uno spicchio di aglio tagliato in due che eliminerete dopo l’emulsione. Mescolate la salsina di yogurt agli ingredienti aggiungendo del tabasco e inserite il tutto nella buccia di melone. Mettete in frigo e fate freddare per un’oretta. Servite con crostini di pane.

Vedi anche: Ricette con Avocado

 

Insalata di melone e ortaggi

Sminuzzate mezza cipolla rossa e mettetela in acqua per 10 minuti. Intanto, fate a dadini del sedano, del cetriolo, del melone bianco, del melone retato arancione e un pomodoro grosso da insalata. Condite con olio, sale e origano fresco.

Rose di pasta sfoglia, melone e pesca

  1. Affettate finemente un melone e 6 pesche noce, queste ultime con la buccia dopo averle ben lavate
  2. Create con la sfoglia 5-5 quadrati in cui comporrete le rose usando le fette di frutta come petali
  3. Infornatele a 180° in una teglia foderata di carta forno e corsapargetele di zucchero per gli ultimi 10 minuti
  4. Sfornate e servite con gelato e foglie di menta.

Coppa di mango, melone e yogurt

 

Tagliate a cubetti un mango e mezzo melone; mettetelo a macerare con zucchero di canna per 15 minuti. In un biccherone fate degli starti di frutta e yogurt bianco fresco e dolce. Potete spolverare con granella di frutta secca o zenzero fresco. Una delizia.

Dessert di ricotta e melone

Ingredienti

  • 2 piccoli meloni da porzione
  • 250 g di ricotta light
  • 1 albume
  • 40 g di zucchero a velo
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1 ciuffo di menta fresca

 

  1. Pulite i meloni dai semi, tagliateli a metà, nel senso della larghezza e scavateli. Prelevate con uno scavino rotondo la polpa dalle 4 metà di melone. Disponete, man mano, le palline di melone in una ciotola. Chiudetela con pellicola e mettetela in frigo con i gusci di melone svuotati.
  2. Trasferite la ricotta in una ciotola e lavoratela con la forchetta, in modo da renderla cremosa. Tritate finemente 40 g di cioccolato e unitelo alla ricotta. Montate l’albume a neve con lo zucchero a velo, aiutandovi con la frusta elettrica. Mescolate l’albume alla ricotta con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Riempite metà di ciascun guscio di melone con la mousse di ricotta e l’altra metà con le palline di polpa di melone. Guarmite con il cioccolato rimasto tritato e con qualche foglia di menta e servite subito.

 

Infine, qui trovi la ricetta della sfogliata al melone, una bontà assicurata!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria