Tartare, tutte le varianti per appetitose ricette

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tartare è un piatto che si presta benissimo a numerose varianti. Con un po’ di fantasia, sostituendo l’ingrediente di base (in origine, la ricetta prevedeva l’uso di carne fresca) potrete soddisfare ogni palato. Che sia di carne, di pesce o vegetariana, ecco le ricette per gustare un’ottima tartare nelle sue diverse declinazioni.

Tartare di manzo classica (o bistecca alla tartara)

Ingredienti:
• 500 g di filetto di manzo tritato (meglio sarebbe tritato al coltello)
• 4 tuorli
• 2 cucchiai di senape semipiccante
• 2 cucchiai d’olio
• 1 cucchiaio di salsa Worcester
1-2 cucchiai d’aceto bianco oppure di succo di limone
1 cipolla media bianca
sale
pepe
foglie di lattuga

Procedimento:
Tritate finemente la cipolla e ponetela in una ciotola con senape, salsa Worcester, aceto oppure succo di limone, olio, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e incorporateli alla carne tritata. Suddividete il composto in quattro parti e disponete su altrettanti piatti un ventaglio di lattuga, adagiate al centro delle foglie una cupoletta di carne, incavatela leggermente alla sommità e adagiatevi un tuorlo, salatelo e pepatelo leggermente prima di servire.

Tartare di salmone all’arancia con salsa di avocado

Ingredienti:
600 g filetti di Salmone Norvegese, senza pelle e diliscati
150 g zucchine
0,5 limone
0,5 arancia
50 g zucchero
aceto balsamico
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
200 g avocado

Procedimento:
Sbucciate l’avocado e passatelo al mixer, aggiungendo sale, pepe e un po’ di succo di limone.
Tagliate a julienne la scorza dell’arancia e del limone, fatele bollire in acqua con lo zucchero per circa tre minuti, poi scolatela e fatela raffreddare. Tagliate il salmone a piccoli dadini e conditelo con sale, pepe, finocchietto tritato e poco succo di arancia e limone. Tagliate le zucchine a fette nel senso della lunghezza, cuocerle a vapore per 2 minuti e raffreddarle. Suddividete il salmone in 4 porzioni, avvolgetelo sulle fette di zucchine e servitelo con la salsa di avocado, le scorze di agrumi e l’aceto balsamico.

Bruschette con tartare vegetariana di avocado e pomodori

Ingredienti:
4 fette di pane tostato
40 g di burro
150 g di mozzarella
2 pomodori
1 avocado maturo
1 limone
Sale
Pepe

Procedimento:

Tostate il pane e imburrate le fette. Tagliate la mozzarella a fette sottili e adagiatela sulle fette di pane. Successivamente, tagliate i pomodori e l’avocado a dadini e spruzzate di succo di limone. Infine, cospargete le bruschette con il mix di frutta e pomodoro, salate e pepate, e servite.

Tartare di frutta con salse alle fragole

Ingredienti:
1 limone
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai zucchero di canna
1 papaia
200 grammi di fragole
1 kiwi
1 mango
2 fette di melone
1 fetta di anguria
50 grammi mirtilli
foglioline di menta e fragoline per guarnire

Procedimento:
Spremete e filtrate il succo di limone con un colino. Tagliate a dadini le fette di melone e di anguria a dadini con un coltello affilato e filtratela per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate e asciugate mango, papaia e kiwi, sbucciandoli e privandoli dei semi, tagliatene la polpa a dadini e riuniteli al melone, anguria in una ciotola. Cospargete la frutta con il succo di mezzo limone,aggiungendo lo zucchero di canna, e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Immergete in acqua fredda i mirtilli, sgocciolali, e distribuiscili su un telo da cucina ad asciugare. Per preparare la salsa, lavate e asciugate le fragole con carta assorbente da cucina, frullatele per qualche istante nel mixer con lo zucchero a velo, il succo di limone rimasto, e le foglie di menta lavate e asciugate, fino a ottenere una salsina omogenea. Aggiungete i mirtilli asciugati alla dadolata di frutta e mescolate piano. Disponete il coppapasta su un piatto, riempilo di frutta e pressatela delicatamente con le dita. Sollevate il tagliapasta e decorate con la salsa di fragole, qualche fragolina di bosco, lavata e asciugata, e spolverizza, a piacere, con poco zucchero a velo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria