Come decorare una torta con la panna montata, tante idee creative [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_200447′]

Potete usare la panna montata per ricoprire le torte o per creare decori con la sac à poche con le apposite bocchette decorative, sbizzarrendovi con panna aromatizzata e colorata da realizzare con alimenti, come il cacao, o con coloranti alimentari. La decorazione di un torta con panna montata può essere di varie difficoltà a seconda del tipo di decoro che si vuole riprodurre, ma nulla è impossibile.

In linea di massima, però, il consiglio che vale per qualsiasi decorazione con la panna montata per torte, è quello di realizzare abbellimenti solo poco prima di servire la torta per evitare che la panna si smonti. In alternativa, potete anche ricorrere a dei prodotti fissanti specifici che mantengono la panna in ottimo stato. Scopriamo insieme alcune idee creative per decorare le torte con la panna montata.

[prodotti_amazon]
[amazon] Sacca a Penna per Decorazioni Torte [/amazon]
[amazon] 24 Punte per Decorazione Torte [/amazon]
[amazon] Kit 54 Pezzi Decorazioni Dolci [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Torta con le rose di panna

Per decorare una torta con le rose di panna, utilizzate una sac à poche con una punta a stella – 1M, 2D  Wilton – e iniziate a creare delle spirali coprendo tutta la circonferenza della torta procedendo dal basso verso l’alto. Per seguire facilmente tutta la circonferenza servitevi di un’alzatina girevole così da fare meno fatica. Una volta terminata la parte laterale, passate alla parte superiore della torta e continuate a realizzare le vostre rose fino a coprire ogni spazio libero. L’effetto migliora se utilizzate della panna colorata: la versione più conosciuta è forse la pink rose cake, in tinta unita o sfumata.

Torta con riccioli di panna montata

Una volta creata la base in pan di spagna, farcito a piacere, procedete con la decorazione con panna montata ricoprendo tutta la superficie e i bordi, livellandola bene con una spatola per dolci. Ora iniziate a decorare il contorno più esterno della parte superiore della torta con riccioli di panna montata che avrete inserito in una busta da pasticcere. A questo punto decorate anche la circonferenza della base utilizzando una punta più piccola. Quando la decorazione con panna sarà finita, abbellite la torta alternando con motivi di cioccolato e ciliegine candite che adagerete al centro dei riccioli di panna montata fresca.

Torta con panna montata multicolor

Realizzare la torta con ciuffi di panna montata multicolor è piuttosto semplice ma richiede qualche minuto per la colorazione della panna montata. Dopo aver realizzato una torta di pan di spagna a piacere e la panna montata fresca, dividete la panna in cinque parti, quattro delle quali verrano messe in ciotoline separate, mentre la restante sarà utilizzata per ricoprire l’intera torta livellandola con una spatola. Procedete ora con la panna montata colorata aggiungendo alla panna al naturale alcune gocce di colorante alimentare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Una volta pronti i colori, inseriteli in quattro sac à poche con bocchetta a stella e iniziate a decorare la vostra torta dalla base, procedendo lungo tutta la circonferenza dal basso verso l’alto. Continuate a guarnire con la decorazione della parte superiore della torta con ciuffi di panna colorata, facendo attenzione ad alternare le diverse tonalità per creare un effetto multicolor.

Torta con panna ad effetto cesto

La decorazione in panna ad effetto cesto è tra le più originali e precise. Iniziate mettendo la panna montata in una sac à poche con un becuccio Wilton num. 47 o 48 e con la parte dentellata rivolta verso l’alto, fate una striscia verticale e poi su questa tracciate alcune linee orizzontali. Ora fate un’altra linea verticale sopra le striscie orizzontali, distanziandola leggermente da quella realizzata in precedenza. A questo punto fate partire le nuove linee orizzontali dagli spazi vuoti che si sono creati dall’intreccio fatto e proseguite così per tutta la superficie della torta. Se volete rendere l’effetto intrecciato ancora più bello, potete scegliere di colorare la panna in due colori diversi creando un effetto cesto davvero sorprendente.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria