02 Aprile 2020 |

Come fare la besciamella, la ricetta tradizionale

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Volete sapere come fare la besciamella? La ricetta tradizionale può essere preparata in casa in modo molto semplice, con pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa.

Questa salsa bianca appartiene alle 5 salse madri e è molto usata nella cucina italiana, soprattutto per legare gli ingredienti di primi piatti, secondi o contorni.

 

Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la salsa besciamella in modo tradizionale:2

Ingredienti

Burro: 50 gr
Farina: 50 gr
Latte: 500 ml
Noce moscata: qb
Sale: qb

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il roux: mettete il latte a scaldare in un pentolino. A parte, fate sciogliere il burro in un altro pentolino a fuoco dolce, prestando attenzione per non farlo bruciare. Incorporate poi la farina (meglio se setacciata) al burro sciolto e mescolate rapidamente con una frusta a mano. Aggiungete poi il latte lentamente e mescolate con la frusta a mano per non far formare grumi e per non farla attaccare al fondo della pentola. Cuocete a fuoco basso la besciamella, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e mescolate bene. Proseguite la cottura per qualche minuto, fino a quando la salsa non si sarà ben addensata. Ecco che in pochissimo tempo la besciamella è pronta per insaporire i vostri piatti!

Consigli per avere una salsa besciamella vellutata e senza grumi

La quantità di farina può variare a seconda della densità voluta, infatti, più farina si utilizza più la besciamella risulterà densa. Se volete potete raddoppiare tutte le dosi degli ingredienti e fare più besciamella. Inoltre, potete usarla per condire la pasta, per insaporire le vostre lasagne o i cannelloni, ma anche per i piatti al forno di carne, per le verdure ripiene o in alternativa abbianarla col pesce o le verdure lesse.

Leggi anche:
Ricetta besciamella light
3 ricette di lasagne: al pesto, al pesce e vegetariana

Carmela Giglio