Far seccare i peperoncini piccanti in casa, ecco come fare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Essiccare in casa frutta e verdura è un tipo di conservazione che prende sempre più piede: è un metodo economico e semplice che ci permette di avere sempre a disposizione ortaggi e frutta anche quando non siamo nella loro stagione di maturazione. Se abbiamo il pollice verde possiamo coltivare in casa spezie e aromi, come il peperoncino piccante, il quale può essere tenuto anche in vaso sul balcone. Quando il peperoncino sarà maturo, potremo essiccarlo, in modo veloce e pratico: vediamolo insieme.

Essiccare il peperoncino piccante fresco: come fare?

Primo metodo

Per prima cosa, pulite i peperoncini con un panno di cotone ben lavato e senza profumazioni; tagliateli a metà, metteteli ad asciugare su uno strato di carta assorbente da cucina per qualche ora. fatto questo, mettete i peperoncini nel forno, senza aggiungere altro, e lasciateli essiccare per 40 minuti, a 70°. Non alzate la temperatura per velocizzare il processo, rischiereste solo di deteriorare l’aroma della spezia. Una volta tolti dal forno, potrete lasciarli al sole diretto per qualche giorno, stesi su un panno pulito. Ricordate di riportare in casa i peperoncini non appena il sole tramonterà, l’umidità è nemica delle verdure e della frutta essiccata. Quando i peperoncini saranno ben essiccati, conservateli in un barattolo di vetro.

Secondo metodo

Questo metodo è il più usato ed è anche molto “scenografico”, specialmente se avete una cucina in stile rustico o arte povera. Con un filo e un ago da cucito spesso, infilate i peperoncini nella parte del peduncolo verde, per creare una catena di peperoncini. Appendeteli in una zona asciutta e ombreggiata. Dopo circa 20 giorni, i peperoncini saranno ben essiccati e, a questo punto, potete conservarli interi in un barattolo di vetro oppure renderlo polvere con un frullatore e metterlo in una pepiera.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria