Come cuocere alla brace: tecniche e trucchi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate è la stagione delle grigliate con gli amici e per molti avere un barbecue in giardino è una vera fortuna, un momento di relax con le persone care, raccolti attorno ad un tavolo pieno di ottima carne e verdure succulente. Per la buona riuscita della grigliata, oltre ad ingredienti di prima qualità, occorre tener presenti alcuni piccoli accorgimenti che faranno di certo la differenza: vediamo quali.

Marinare la carne

Affinché la carne abbia un sapore intenso, dovete marinarla due o tre ore  prima di prepararla alla brace. La marinatura è a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, cipolla, timo, alloro e prezzemolo e agisce lasciando la carne in questa salsa di liquidi e aromi. Per avere un effetto ancora più particolare e un sapore più deciso, non appena metterete la carne sulla brace fate bruciare nel barbecue qualche foglia di alloro e qualche rametto di rosmarino: sentirete che gusto!

Il grado di cottura

A prescindere dai gusti, alcune carni vanno sempre cotte letteralmente “a puntino”, specialmente le carni bianche, la carne di suino e la carne di agnello. La regola, invece, vuole che la carne rossa resti al sangue; ricordate che la griglia, quando inizia la cottura, deve sempre essere rovente. Se il pezzo di carne è molto spesso, lasciate cuocere lentamente a fiamma debole; se, al contrario, il pezzo di carne è di dimensioni esigue, potete cuocerlo a brace vivace per pochi minuti. Una volta pronta, lasciate che la carne riposi un paio di minuti, affinché succhi e sapori si distribuiscano a dovere.

Carne asciutta e a temperatura ambiente

Non mettete mai sulla griglia la carne appena tirata fuori dal frigo e asciugatela sempre con la carta da cucina per evitare che si attacchi sulla griglia durante la cottura.

Condimento

Il sale e l’olio vanno aggiunti alla fine e anche l’olio usato per la marinatura va asciugato prima di mettere la carne sulla griglia. L’olio, inoltre, andrebbe distribuito sulla superficie della carne con un pennello apposito o con l’aiuto di un rametto di rosmarino o di salvia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria