Come conservare i fagiolini sott’olio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le conserve sott’olio sono molto utili quando vogliamo consumare un ortaggio fuori dalla sua stagione di maturazione, ma non vogliamo acquistare prodotti importati o di serra. Alcune verdure si prestano particolarmente alla conservazione sott’olio, perché mantengono intatto il sapore, nonché la consistenza. Preparare i fagiolini sott’olio non è difficile, basta avere dei vasetti di vetro sterilizzati  da riempire e olio di buona qualità. I fagiolini sott’olio possono essere serviti come semplice contorno, ma possono anche arricchire torte salate e primi piatti.

Fagiolini sott’olio: ingredienti e procedimento

Occorrente

  • 1 kg di fagiolini
  • 750 ml di aceto di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aglio q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale grosso q.b.

Procedimento

Private i fagiolini delle due estremità, dei fili e pareggiateli.  Lavateli abbondantemente con acqua fredda e bicarbonato; portate a bollore l’aceto salato e aggiungete i fagiolini. Fate cuocere per 5-6 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare. Condite i fagiolini con un po’ d’aglio tritato e un po’ d’olio, e iniziate a riempire i vasetti.  I fagiolini dovrebbero restare dritti, mentre li infilate nel vasetto; per fare questo, vi basterà posizionare orizzontalmente il barattolo di vetro è riempirlo con i fagiolini. Aggiungete, tra uno strato e l’altro di fagiolini, il peperoncino e l’aglio rimanente. Quando avrete riempito il vasetto, rimettetelo dritto e versate l’olio, badando di lasciare almeno un centimetro tra l’olio e il tappo.

Chiudete bene i vasetti, avvolgeteli con dei canovacci e metteteli a bollire in una pentola piena d’acqua per 10 minuti. Questa conserva, prima di poter essere consumata, deve riposare almeno 15 giorni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria