Come si essiccano le erbe aromatiche

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Essiccare le erbe aromatiche è un ottimo modo per avere sempre pronti dei profumi eccezionali per condire le pietanze. Essiccarle in casa anziché comprarle già pronte permette di scegliere da sé le erbe più profumate e fresche e non aggiungere nessun altro ingrediente all’erba da essiccare. Le erbe più resistenti, come l’alloro, il rosmarino e il timo, si prestano benissimo all’essiccazione in casa, mentre va prestata maggior cura alle erbe più delicate, come il basilico e il prezzemolo, che possono assorbire umidità e ammuffire.

Bisogna raccogliere le erbe quando i fiori non sono ancora sbocciati e andrebbero raccolte al mattino, quando la rugiada è evaporata ma l’essenza dell’aroma è ancora presente. E’ meglio iniziare la procedura d’essiccazione non appena avrete raccolto le erbe, per evitare che formino muffe o secchino perdendo il loro aroma. Se le erbe sono sporche, sciacquatele delicatamente con l’acqua fredda ed eliminate le foglie con difetti evidenti.  Una volta lavate, stendetele su un panno pulito e privo di odori di detersivo, senza sovrapporre le erbe; cercate di poggiare il panno con le erbe su un piano che faccia circolare l’aria, come lo scolapiatti da lavello, possibilmente in un ambiente caldo e asciutto. Lasciatele così per qualche ora, anche tutta la notte.

Quando le erbe saranno asciutte, dovrete raccogliere i mazzetti; è’ il caso di non mischiare le erbe, perché ogni erba ha il suo tempo d’essiccazione, e di non esagerare nelle quantità  nel formare il mazzetto. Una volta formato il mazzetto di erbe, appendetelo a testa in giù in un ambiente che abbia una temperatura non inferiore ai 20° e che sia asciutto e all’ombra: l’umidità creerebbe solo muffa. Da evitare bagno e cucina, perfetto sarebbe appenderle sul caminetto in inverno (se i mazzetti non vengono raggiunti da un calore eccessivo) ma anche una dispensa dove circoli un po’ d’aria. I tempi di essiccazione vanno da una settimana a quindici giorni, per capire se le erbe sono al giusto punto d’essiccazione vi basta prendere qualche foglia tra le mani: se si sbriciola, l’essiccazione è terminata.

Ora, potete sbriciolarle, trasferirle nei barattoli di vetro e conservare le vostre erbe aromatiche al riparo da fonti di luce.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria