Come preparare le uova strapazzate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le uova strapazzate sono un piatto molto diffuso a base di uova, tipicamente di gallina. Il piatto consiste nel miscelare tra loro l’albume e il tuorlo dell’uovo per poi friggerlo in olio caldo rompendo (strapazzare, sbattere) la coagulazione del preparato.

Preparazione delle uova strapazzate

La preparazione delle uova strapazzate permette numerose varianti grazie all’aggiunta di ulteriori ingredienti. La ricetta classica prevede che le uova vengano sbattute crude, miscelando omogeneamente albume e tuorlo. Alla miscela vengono poi aggiunti vari ingredienti secondari, come brodo, panna, latte, burro, semplice acqua o olio in modo da ottenere una mistura più soffice. In genere si aggiungono circa due cucchiai  di liquido per uovo. Sale, pepe o altri aromi possono essere aggiunti per aggiustarne il sapore.

La cottura delle uova strapazzate

Il preparato viene poi posto in una padella preriscaldata su un forno a gas, permettendone una veloce coagulazione. La cottura prosegue a fiamma bassa rompendo, e quindi strapazzando, la coagulazione della miscela tramite un cucchiaio di legno. Questo procedimento di strapazzatura delle uova, se effettuato in modo continuo ed omogeneo, permette la formazione del caglio soffice e cremoso alla base della ricetta. Una volta che il grosso della parte liquida si è solidificato si usa aggiungere ingredienti come prosciutto, erbe o formaggio per incorporarli nella mistura di uova.

Uova strapazzate a “bagnomaria”

Un altro modo per cuocere le uova, a temperatura inferiore, è la cottura a bagnomaria descritta dal noto cuoco francese Auguste Escoffier.  Questo metodo non necessita dei continui aggiustamenti a cui viene invece sottoposta la cottura tradizionale, prevenendo inoltre l’imbrunimento delle uova dato dall’eccessivo calore della fiamma diretta. Questo metodo veniva spesso utilizzato nelle cucine agli inizi del Novecento, ma venne presto abbandonato a causa dell’eccessivo tempo di cottura che richiedeva. Varie ricette dietetiche prevedono invece la preparazione del piatto tramite il solo utilizzo dell’albume dell’uovo, notoriamente molto più magro del tuorlo che invece contiene la maggior parte dei grassi e del colesterolo.

Uova strapazzate al microonde

È possibile inoltre cuocere il preparato tramite un forno a microonde, scaldando la mistura in modo discontinuo per permettere la strapazzatura manuale. Questo metodo è il più veloce rispetto agli altri, ma determina una minor consistenza e cremosità del piatto ultimato. Un’altra tecnica è invece la cottura a vapore della miscela di uova e burro tramite il beccuccio di una classica macchina per espresso.


Uova strapazzate con patatine fritte

La cucina francese gourmet serve le uova strapazzate solitamente su un profondo piatto in argento, ma possono anche essere servite su una croustade, termine in lingua francese per indicare una sorta di piatto da portata edule ottenuto con la pasta sfoglia, ricavata da brioche scavate . Le uova strapazzate, soprattutto nei paesi anglosassoni, vengono consumate per colazione, accompagnate da toast, hash browns, pancake, bacon, prosciutto o salsicce. I condimenti più popolari con cui vengono servite le uova strapazzate sono in genere il ketchup, salsa chili o salsa Worcester.

 

Le uova strapazzate con bacon croccante e pane tostato

Le uova strapazzate perfette sono una crema morbida, di colore omogeneo e con una consistenza leggermente grumosa, il loro nome deriva dal fatto che vengono “strapazzate” durante la cottura e nonostante siano un piatto molto semplice da realizzare e’ bene seguire qualche accorgimento. La ricetta base è facilissima: si calcolano 2 uova per persona, si rompono e sbattono in una terrina, si aggiunge sale e pepe e un paio di cucchiai di latte o di panna, poi si fanno rapprendere, sempre mescolandole, in una padella con burro o olio.

Le varianti delle uova strapazzate

Partendo dalla ricetta base si possono realizzare diverse varianti, da quella più classica al prosciutto o al formaggio o a quella con erbe o polpa di granchio o ancora con zucchine e pancetta a cubetti.  Quando  vi sentite un po’ british e volete preparare una colazione sostanziosa o organizzare un brunch, le uova strapazzate potrebbero fare al caso vostro.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria