multipage]
Sarà capitato anche a voi di tornare a casa e trovarsi con il frigorifero vuoto. L’unica possibilità in questi casi è scongelare qualcosa, ma come facciamo a farlo velocemente e in tempo per la cena? Ci sono tanti modi e metodi per scongelare velocemente i cibi e non è detto che vi serva necessariamente il forno a microonde, anche se sicuramente è tra i metodi più rapidi e da non sottovalutare. Vediamoli tutti!
[/multipage][multipage]
La via più semplice è usare il forno a microonde. La prima cosa da fare in questi casi è rimuovere l’involucro in cui sono avvolti i cibi, in modo tale che il calore passi velocemente attraverso l’alimento. Bisognerà quindi disporre gli alimenti sul piatto e inserirli nel forno a microonde. Quasi tutti i forni hanno una funzione specifica per la modalità di scongelamento, ma potete anche impostare manualmente la potenza del calore e il tempo di scongelamento. In alcuni casi trovata proprio la scritta “Defrost”. In generale, però, sappiate che per scongelare gli alimenti i microonde bisogna impostare la potenza al di sotto dei 300 W; ovviamente il tempo di scongelamento dipende dalla quantità di cibo e dopo qualche tentativo imparerete a regolarvi.
[/multipage][multipage]
Se non avete un forno a microonde in casa oppure se semplicemente preferite scongelare i cibi con un metodo alternativo, potete puntare sul vecchio metodo della nonna e scongelare gli alimenti a bagnomaria. Basterà mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e posizionare sulla pentola una griglia di acciaio inox, come se fosse un coperchio. Sopra potrete mettere il cibo da scongelare, che si ammorbidirà con il vapore dell’acqua. È un metodo abbastanza veloce e per così dire “naturale”, che non altera le caratteristiche degli alimenti.
[/multipage][multipage]
Diciamo che questo metodo di scongelamento rappresenta l’ultima spiaggia ed è sicuramente meno veloce degli altri. In pratica dovrete riempire una pentola d’acqua, possibilmente tiepida e non calda. Riponete gli alimenti da scongelare dentro una busta per surgelati e lasciate il sacchetto con il cibo in ammollo nell’acqua. Il ghiaccio, seppure più lentamente, si scongelerà e in un’oretta circa la vostra cena sarà pronta per essere cotta.
LEGGI ANCHE:
Congelare e scongelare, quali accorgimenti
[/multipage]
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…