“Forza Italia!”: i cibi tricolore da mangiare durante la partita della Nazionale

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Conto alla rovescia per gli Europei di calcio: oggi venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma si gioca Turchia-Italia, partita inaugurale del torneo programmato lo scorso anno ma rinviato causa Covid. Ad inaugurare la 60º edizione del torneo continentale itinerante sono proprio gli Azzurri di Roberto Mancini.

La Nazionale italiana è arrivata all’appuntamento dopo un girone di qualificazione straordinario per risultati e per gioco, ma adesso è arrivato il momento della prova di maturità contro tutte le big del calcio continentale. Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo A, composto anche da Svizzera e Galles, e giocheranno tutte le gare del girone allo stadio Olimpico di Roma.

Per la seconda volta nella storia della Nazionale sarà la Turchia l’avversaria nel primo match agli Europei: era accaduto nel torneo disputato in Belgio e Olanda nel 2000, quando la selezione allenata da Dino Zoff riuscì a battere i turchi 2-1 grazie ai gol di Antonio Conte e Filippo Inzaghi. La partita tra Turchia e Italia si giocherà stasera alle 21 e sarà la gara inaugurale del campionato europeo di calcio 2021. È la prima gara del girone A, composto anche dalla Svizzera e dal Galles.

La partita della Nazionale, anche se non siete tifosi, è d’obbligo riunirsi e condividere questo momento che unisce gli italiani, mai come quest’anno desiderosi di coesione e condivisione. In questa occasione, il cibo, anch’esso grande “collante”, soprattutto per gli italiani, diviene divertente da gustare proprio durante la partita.

Quale modo migliore allora di tifare la nazionale italiana seguendo le sue imprese agonistiche in televisione gustando pietanze che ricordino i colori della bandiera italiana? Tra gli ingredienti immancabili  basilico mozzarella e pomodoro ( ma non solo)  per sbizzarrirvi  in cucina nella creazione di stuzzichini, antipasti,primi,  secondi e dolci da gustare con tutta la tua famiglia o gli amici più cari davanti alla tv.  Vediamo alcune ricette tricolore facili e veloci da cui prendere spunto. Buon appetito e… forza Italia!

Dadolata di pomodoro e ricotta

 

Ingredienti

400 gr ricotta
60 gr mandorla tostata
3 pomodori
pomodori secchi
1 mazzetto di basilico

3 cucchiai olio extravergine d’oliva

origano
sale e pepe q.b.

1) Per preparare questi sfiziosi bicchierini tricolori ripieni di dadolata di pomodori con  ricotta innanzitutto tuffate in acqua bollente 3 pomodori maturi. Dopo qualche istante scolateli, passateli sotto l’acqua fredda, sbucciateli, eliminate i semi, tagliateli a cubetti, salateli e metteteli a scolare in un colino per mezz’ora.

2) Scottate 3 pomodori secchi in acqua bollente per 1 minuto, strizzateli, tritateli finemente e uniteli ai cubetti di pomodoro fresco preparati in una terrina insieme con un pizzico d’origano, sale, pepe e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Distribuite il composto al pomodoro sul fondo di 6 bicchierini.

3) Lavorate con la frusta 200 g di ricotta e unitevi un pizzico di sale e 60 g di mandorle leggermente tostate e tritate. Frullate un mazzetto di basilico fresco con altri 200 g di ricotta, sale e pepe. Distribuite nei bicchierini tricolori prima il composto alle mandorle, poi quello al basilico. Tenete in frigo l’antipasto con i colori della nostra bandiera italiana fino al momento di servire.

Tramezzini Tricolore

Ingredienti

  • pane per tramezzini
  • pomodoro
  • Emmentaler
  • Lattuga
  • maionese (veg)
  1. Spalmate 8 fette di pane per tramezzini con un velo di maionese.
  2. Aggiungi le fette di pomodoro e 200 g di emmentaler a fettine e completa con 100 g di insalata, tipo lattughino da taglio o spinacini.
  3.  Chiudet i sandwich con altre 8 fette di pane per tramezzini spalmate con poca maionese.
  4. Tagliate ciascuna fetta in 4 parti e servite.

 

Gelo di anguria tricolore

Ingredienti

  • 750 gr  anguria
  • 180 gr yogurt greco
  • 70 gr zucchero
  • 60 gr maizena
  • 1 mazzetto di menta
  • 2 cucchiai cioccolato gocce
  • 2 dl  panna fresca
  • q.b.  limone

 

  1.  Frullate la polpa di anguria e passala attraverso un colino a maglie fini per eliminare eventuali fibre. Setacciate  lo zucchero insieme all’amido di mais, trasferite tutto in una casseruola e diluite il composto con il succo di anguria, incorporandolo gradualmente con la frusta; poi aggiungte 3-4 gocce di succo di limone.
  2.  Portate lentamente a ebollizione il composto, mescolando in continuazione a fiamma bassa, finché si addenserà. Lasciatelo intiepidire, aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate, suddividete il gelo nei bicchierini e trasferiteli in frigorifero per almeno 6 ore.
  3.  Prima di servire, riempite una tasca da pasticciere con bocchetta a stella con lo yogurt e formate dei ciuffetti sulla superficie dei bicchierini, aggiungete qualche fogliolina di menta  e servite subito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria