28 agosto 2018 |

Kokumi, il nuovo sapore che fa tendenza nel mondo del food

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Kokumi, ecco il nuovo sapore che fa tendenza nel mondo del food. Si tratta del sesto gusto percepibile che sta spopolando nelle cucine occidentali e che possiamo ritrovare nei piatti giapponesi: ecco cosa sapere sul kokumi!

La cucina italiana resta un must nel mondo del food ma anche gli italiani, così conservatori e giustamente orgogliosi dei propri piatti, si stanno aprendo a nuovi gusti e sapori. Uno, in particolare, sta avendo molto successo negli Stati Uniti: il kokumi. Vediamo cos’è questo nuovo sapore che fa tendenza nel mondo del food!

Kokumi: il nuovo sapore del trend food

“Kokumi” è una parola giapponese che significa “ricco di gusto”, “saporito”; non è quindi un sapore individuabile come un qualcosa di riferibile ai sensi che conosciamo già e per questo viene definito “sesto senso”. Sesto perché viene dopo i 4 canonici (amaro, dolce, aspro e salato) e dopo il quinto, il cosiddetto Umami. È di fatto un amplificatore dei 5 gusti già citati.

Il kokumi dunque è un esaltatore di gusto che, secondo gli esperti, avvolge con la stessa sensazione che proviamo quando gustiamo burro, oli o emulsioni ricche e un po’ grasse. Il kokumi, però, è salutare e light, in quanto sapore e non ingrediente propriamente detto.

Di fatto, il kokumi è il sapore che più spicca nella cucina giapponese, specie nelle zuppe tipiche, e questo gusto è sottoposto a grande osservazione da parte di chef stellati di tutto il mondo. Voler offrire pasti che permettano di esplorare sapori sconosciuti, una sorta di viaggio sensoriale, resta uno degli obiettivi fondamentali dei grandi ristoranti!

Gli ultimi dati sul trend food, poi, parlano chiaro; sempre più persone scelgono cucine lontane, tutte da scoprire, ricche di sapori per loro insoliti. Nei prossimi mesi, oltre all’attestarsi del successo del sapore kokumi, è previsto anche un incremento nell’uso delle spezie, molto usate nella cultura mediorientale, indiana e africana.

Anche i colori che attraggono cambieranno, proprio grazie agli ingredienti sempre nuovi e particolari che gli chef decidono di aggiungere ai loro piatti, sia tradizionali che creati ad hoc. I colori trend food sono il rosso e il viola, che richiamano terre calde e avvolgenti, e i piatti, dunque, rispecchieranno questa decisa scelta di gusto e di estetica.

Potrebbe interessarti anche