L’insalata di arance in 5 varianti, depurarsi con gusto

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le arance sono un ingrediente molto versatile in cucina perché può diventare un elemento distintivo e protagonista di alcune preparazioni, dalle più semplici alle più complesse. Oltre ad essere buonissimo, infatti,  questo frutto è ricco di vitamina C e sali minerali e si conferma così un vero toccasana per l’organismo e una prelibatezza per il palato. Sono tante le zone in Italia in cui si utilizza questo ingrediente per preparare insalate sfiziose, spaziando con molti sapori e con diverse consistenze per dar vita a piatti unici e appetitosi.

 

Il bello di questo alimento è quello di poter essere abbinato facilmente a tanti ingredienti: si va dall’insalata di arance e cipolle all’insalata di arance e olive nere, passando per l’insalata con arance e lattuga, spesso arricchite da semi, frutta secca e ingredienti sapidi.

Per tutti coloro che amano sperimentare in cucina e apprezzano abbinamenti inusuali e ricette originali che mixano ingredienti molto diversi tra loro, proponiamo, di seguito,   5 varianti sfiziose dell’insalata di arance da provare per preparare piatti veloci e semplici senza rinunciare al gusto e depurare l’organismo dopo gli eccessi delle feste.

 

1. Insalata di arance e noci

Ingredienti

4/6 arance a seconda delle dimensioni
gherigli di noce a volontà
sale e pepe q.b.
1 o 2 finocchi, di nuovo secondo le dimensioni
olio d’oliva extra vergine q.b.

 

Per preparare l’insalata di arance e noci iniziate a pulire i finocchi, lavateli e tagliateli sottilissimi con la mandolina; poi distribuiteli uniformemente su un piatto da portata. Pelate al vivo le arance dopo averle lavate ed asciugate, affettatele con un coltello e distribuitele sopra ai finocchi. Ora spezzettate i gherigli di noci e spargeteli sulle arance. Condite con olio, sale e pepe, poi servite immediatamente per evitare che le vitamine della frutta si deteriorino e che i finocchi si scuriscano.

2. Insalata di arance e mele

Ingredienti

1 cespo di lattuga
2 arance
2 mele
10 pomodorini ciliegini
1 manciata di olive nere
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Iniziate a preparare l’insalata di arance e mele lavando e asciugando bene l’insalata, poi mettete le foglie in un’insalatiera. Sbucciate le arance a vivo e tagliatele a spicchi piuttosto piccoli. Togliete la buccia e il torsolo delle mele e tagliatele a fettine sottili. Prendete i pomodorini ciliegini, lavateli e tagliateli a metà. Unite tutti gli ingredienti e aggiungete le olive, condite con olio e sale e lasciatela una decina di minuti in frigorifero per servirla ben fredda.

3. Insalata siciliana di arance, finocchi e acciughe

Ingredienti

3/4 arance (meglio se rosse siciliane)
2 finocchi
1 cipolla rossa
1 manciata di olive nere
4/5 acciughe ( in base alle dimensioni)
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
succo d’arancia q.b.

 

Per preparare l’insalata siciliana di arance e acciughe, sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela riposare in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti così da farle perdere acidità ed esaltarne la dolcezza. Pulite le arance a vivo e tagliatele a fettine sottili in senso orizzontale. Mettete le fette su un piatto da portata. Ora lavate i finocchi e affettateli sottilmente. Unite le arance, i finocchi, la cipolla sgocciolata e tamponata con un po’ di carta assorbente, le olive e le acciughe. Preparate in una ciotolina un’emulsione con il succo di un’arancia, olio, sale e pepe e mescolate velocemente con una forchetta. Condite l’insalata con la salsina ottenuta e servite dopo una decina di minuti quando gli ingredienti si saranno insaporiti per bene.

4. Insalata di agrumi

Ingredienti

8 olive nere
1 pompelmo rosa
sale  e pepe q.b.
succo di limone q.b.
2 arance
3 cucchiai di olio di oliva q.b.
finocchietto selvatico q.b.
1 pompelmo giallo

L’insalata di agrumi è facilissima da preparare! Pelate a vivo gli agrumi, tagliateli a fettine e disponetele su un piatto da portata alternando i colori. Preparate una vinaigrette emulsionando tra loro l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe: versatela sugli agrumi e aggiungete le olive snocciolate e il finocchietto selvatico che avrete mondato, lavato e tagliato in modo grossolano.

5. Insalata di arance e rucola

 Ingredienti

80 g di insalata lattughino
40 g di rucola
8 noci
4 arance
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di zucca
olio extravergine di oliva q.b.

Cominciate a preparare l’insalata di arance e rucola pelando a vivo le arance e ricavandone degli spicchi omogenei, avendo cura di conservare il succo ricavato da questa operazione. Mettete il lattughino e la rucola in una ciotola capiente. Tagliate grossolanamente i gherigli di noci e trasferiteli in una padella con i semi, fateli tostare per pochi istanti, poi lasciate raffreddare. Aggiungete le arance nella ciotola dell’insalata, unite i semi e le noci, condite con olio, sale e il succo di arancia tenuto da parte. Aggiungete a piacere qualche goccia di succo di limone o di glassa di aceto balsamico e servite.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria