3 trucchi per far maturare velocemente un avocado acerbo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’avocado si presta alla realizzazione di tante ricette sia dolci che salate. Ma che fare se abbiamo bisogno di un avocado ben maturo? Per prima cosa è importante saper riconoscere se l’avocado è maturo al punto giusto. Per capire se un avocado è ben maturo, premete delicatamente il frutto con le dita: se affondano leggermente è maturo al punto giusto per essere utilizzato. Se invece risulta troppo morbido o addirittura si rompe con la pressione esercitata dalle dita è probabilmente giunto ad un grado di maturazione eccessivo. Al contrario, se è duro e il dito non affonda si tratta di un avocado ancora acerbo. In tal caso, possono usare alcuni trucchi per farlo maturare velocemente.

Primo trucco per far maturare l’avocado
Per far maturare l’avocado si può metterlo in un sacchetto di carta insieme ad una mela matura o una banana per uno o due giorni finchè l’avocado non giunge a maturazione.

Secondo trucco per far maturare velocemente l’avocado
Se non riuscite a distinguere la maturazione del frutto attraverso il tatto, provate a guardare la polpa e il picciolo dell’avocado. Se questo si stacca facilmente e la polpa è verde, l’avocado è maturo. Al contrario, se il picciolo è più resistente o se la colorazione della polpa è piuttosto scura, ciò sta ad indicare che l’avocado è ancora acerbo. Occorre poi sapere che per far maturare un avocado non bisogna metterlo in frigo. Se già l’avete già aperto, rendendovi conto troppo tardi che era acerbo, spremete del succo di limone sopra al frutto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero finchè non giunge a maturazione.

Terzo trucco per rendere più veloce la maturazione dell’avocado
Avete poco tempo a disposizione, ma volete preparare una gustosa salsa guacamole? In tal caso potete ricorrere ad un trucco che renderà l’avocado più maturo in pochi minuti: avvolgete l’avocado intero in carta stagnola e mettetelo su una teglia da porre in forno preriscaldato. Mantenete la temperatura del forno a 90° e, in pochi istanti, l’avocado si ammorbidirà!

Leggi anche:
Avocado, proprietà benefiche e controindicazioni
Antipasti con l’avocado, le ricette più gustose

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria