Verdura di stagione di febbraio, ecco gli ortaggi da portare in tavola

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Verdura di stagione di febbraio: ecco gli ortaggi da portare in tavola! I prodotti di stagione sono più genuini, ricchi di nutrienti e freschi rispetto a quelli acquistati fuori stagione. Ma cosa offre la natura per la spesa di febbraio? Ecco un elenco della verdura di stagione da mettere in tavola nel mese di febbraio!

I motivi per scegliere di consumare verdura di stagione sono diversi: è priva di sostanze chimiche, contiene una maggiore quantità di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, ma è anche più economica e più salutare.

Ma quale è la verdura di stagione da acquistare a febbraio? Febbraio è il mese perfetto per depurarsi e liberare l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno. Tra le verdure di stagione da consumare nel mese di febbraio troviamo: barbabietole, broccoli, carciofi, cardo, catalogna, carote, cavoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, topinambour, valeriana, cipolle, sedano, bietole.

In particolare, per depurarsi nel mese di febbraio non potranno mancare sulla tavola i finocchi freschi, crudi o cotti in tanti ricette, ma anche i cavoletti di Bruxelles, ideali per contorni leggeri. Si potrà inoltre consumare il topinambur, cotto al vapore o crudo in insalata, molto utile per preservare e ripristinare la regolarità intestinale. Ancora, si potrà portare in tavola, un’insalata depurativa di porri, carote e rape, condita con olio extravergine di oliva oppure ancora si potranno consumare frullati o centrifugati invernali di verdura per depurare l’organismo.

Tra le verdure da scegliere a febbraio ci sono anche cicoria, dalle proprietà disintossicanti e il cardo, protettivo nei confronti dei reni e del fegato. A fine mese, infine, si potranno consumare le foglie del tarassaco, ottime sia crude che in insalata.

Leggi anche:
Centrifugati invernali, le ricette migliori per la stagione fredda
Frullati disintossicanti di frutta e verdura per depurare l’organismo

Potrebbe interessarti anche