Ricette regionali, dolci siciliani per l’estate

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c1 {text-decoration: underline;}

La Sicilia è una terra ricca di profumi, sapore e tradizione, anche in estate ci offre degli spunti per realizzare dei dolci da gustare in estate ma che sono perfetti anche per il resto dell’anno.

Torta al pistacchio

(dosi per 8 persone; tempo 2 ore)

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 gr. di zucchero
  • 250 gr. di pistacchi
  • 1 vasetto di crema al pistacchio
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione
Sgusciate i pistacchi, metteteli in una ciotolina con acqua calda e fateli riposare per 10 minuti, poi procedete nella spellatura dei frutti secchi per togliere le pellicine. Tritate i pistacchi nel mixer fino a ridurli in polvere. Sbattete i tuorli con lo zucchero e in un’altra ciotola montate a neve gli albumi. Mescolate i due composti ed aggiungete una bustina di zucchero vanigliato. Imburrate uno stampo a cerniera e poi spolverizzatelo con la farina, versate dentro il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 150°C per 45 minuti. Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà nel senso dello spessore e farcitela con la crema al pistacchio, tenete in frigorifero per farla rassodare un po’.

Granita di gelsi neri
(dosi per 4 persone; tempo 2 ore)

Ingredienti

  • kg 1 di gelsi neri
  • 1 limone
  • 200 gr di zucchero

Preparazione
Lavate i gelsi e poi asciugateli su un canovaccio. Passate i gelsi nel passaverdure e metteteli in una ciotola e aggiungete il succo di un limone filtrato con un colino, mescolate bene. Prendete una pentola e mettete dentro mezzo litro d’acqua e lo zucchero e cuocete a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore ed ottenere uno sciroppo. Versate questo sciroppo al composto di gelsi e mescolate, poi mettetelo in frigorifero per mezz’ora. Mettete il composto nella gelatiera per 40 minuti. La granita di gelsi potete servirla con una brioches calda e gustarla a colazione o a merenda.

Granita al limone
(dosi per 4 persone; tempo 2 ore)

Ingredienti

  • 8 limoni
  • 130 gr di amido per dolci
  • 450 gr di zucchero

Preparazione
Prendete dei limoni da agricoltura biologica e grattugiate la scorza, mettetela in una ciotola con l’acqua e lasciatela in infusione per 1 giorno intero, poi scolatela e filtrate con una garza. Spremete i limoni e filtrate il succo, poi aggiungete il succo all’acqua aromatizzata e mescolate, aggiungete acqua minerale fino ad arrivare ad un litro di composto, se volete potete usare una brocca graduata. Mettete questo liquido in una pentola con l’amido e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce fino ad arrivare a ebollizione. Fate raffreddare il composto e mettetelo nella gelatiera per 40 minuti.

Foto da:
www.third3place.com
blog.libero.it/pozioni magiche
wrlspace.it
sharingfreelive.net

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria