Le regole e i consigli per preparare un buon fondo di cottura

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fondo di cottura è quel sughetto, brodo, o fumetto che si ottiene per le cotture di piatti guarniti del massimo sapore. Arrosti, risotti, creme e salse si ottengono anche grazie alla preparazione di un buon fondo di cottura, che è la forma concentrata del gusto totale della pietanza.

Si tratta in gergo di riduzioni liquide ottenute dalla cottura per espansione di soffritto (sedano, carota, cipolla) e di elementi nutritivi come ossa, carni e pesci. I fondi sono preparazioni di base per molte ricette, in particolare di quelle della cucina classica come salse, vellutate, creme, cotture in umido di carni e pesci. I fondi vengono distinti in fondi bianchi e bruni. A seconda della preparazione e della cottura che andremo a fare, possiamo avere fondi di cottura bianchi, bruni o più specifici per la cottura di pesce e salse.

I principali fondi di cottura bianchi, in particolare, sono di vitello e di pollo (ottenuto con cottura di ossa o alla maniera vegetariana con soli ortaggi e oli) e il fumetto di pesce.

I fondi bruni sono preparazioni liquide, di colore scuro, che sono alla base di tutte le salse brune e delle preparazioni di carni rosse brasate e degli stufati a fondo bruno.

A seconda del tipo di ossa usate si possono preparare:

  • fondo bruno di vitello
  • fondo bruno di agnello
  • fondo bruno di selvaggina.

Consigli e regole per ottenere ottimi fondi di cottura

Per ottenere un buon fondo di cottura si deve fare un buon mix di brodo e di roux che serve, in generale, per rendere più densa una minestra o per legare meglio la salsa di una pietanza. In entrambi i casi il cibo acquista più sapore. Qui abbiamo visto come si fanno i vari tipi di roux.

I fondi di cottura a questo punto saranno dati dal brodo di carne, di pesce o vegetale unito ai vari roux allo scopo di ottenere varie salse.

Per ottenere il fondo di cottura classico rosolate alcune ossa di manzo e di vitello in olio e burro; aggiungete l’acqua e continuate la cottura per molte ore sino a quando il liquido si è addensato.

Per una soluzione più veloce, come fondo di cottura potete usare qualsiasi sugo di arrosto diluito con un po’ di brodo o d’acqua. Per ottenere un composto senza grumi, se il roux è caldo versate il brodo freddo, mentre se il roux è freddo, aggiungete il brodo caldo.

Attenzione:

  1. Nella preparazione dei fondi di carne utilizzare solo ossa di animali giovani (vitello, pollo), perché sono più ricche di collagene rispetto a quelli vecchi: la lunga ebollizione trasforma il collagene in gelatina e conferisce alla preparazione quella particolare consistenza densa e velante caratteristica di un buon fondo;
  2. Bagnate le ossa con acqua fredda e non salate, perché si tratta di una cottura per espansione
  3. Utilizzate pentole e non casseruole, per evitare una eccessiva evaporazione del liquido
  4. Non coprite la pentola e fate bollire a fiamma bassa regolando man mano
  5. Le cotture veloci sono utili per evaporare quanto basta ma non fanno un buon fondo di cottura
  6. Aggiungete farina quando serve e non in cottura; setacciatela sempre nel roux
  7. Schiumate spesso e con cura in vostro fondo di cottura
  8. Aggiungete il mazzetto aromatico solamente quando inizia l’ebollizione.

Un ultimo consiglio: per fare ottimi fondi di cottura, ogni volta che preparate un arrosto, un sugo, un pesce al cartoccio o una pietanza ben cotta che rilascia tanto condimento sul fondo, conservatelo: ecco il miglior fondo di cottura, che allungherete per espansione con i vostri ottimi brodi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria