7 abbinamenti inaspettati con le prugne [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_351307′]

Con le prugne, si possono preparare tanti piatti innovativi e creativi, usando abbinamenti inaspettati in cui le prugne fanno da condimento, contorno o elemento di base.

Prugne in insalata

Un modo di usare le prugne in cucina negli abbinamenti più inaspettati è nelle insalate. Ideale con rucola, grana, formaggi dolci e piccanti, songino e altre insalate, le prugne possono essere introdotte a fettine nell’insalata o dopo essere state arrostite velocemente sulla piastra. Conditele con sale ed olio, un po’ di aceto balsamico o limone e avrete una insalata davvero originale con le prugne.

Prugne con salumi e formaggi

Classici sono gli involtini di prosciutto con le prugne da preparare abbinando gli spicchi di prugna avvolti nei salumi. Per un effetto scenografico e invitante chiudete gli involtini con un rametto di rosmarino o timo. Altri abbinamenti inaspettati con le prugne sono quelli con i formaggi. Servite prugne fresche a fette o leggermente caramellate con zucchero e limone per accompagnare un tagliare di formaggi: sarà delizioso!

Prugne negli arrosti

Se fate l’arrosto, incorporatevi degli spicchi di prugna, timo e limone, cipollotti a fette per un piatto unico a base di prugne e carne. In questo tipo di abbinamento insolito, le prugne possono essere usate per fare gli spiedini. Fate così: alternate sullo spiedo cubetti di carne di maiale, pollo e agnello a cipolla, prugne e alloro: una vera prelibatezza. Arrostiteli e serviteli con un filo di olio.

Prugne nel pollo alla cacciatora

In un tegame da forno soffriggete uno spicchio di aglio, mezza cipolla, 5-6 pomodori rossi a spicchi e 2-3 prugne mature (o secche). Sfumate tutto con il vino rosso e cuocetevi il pollo per 1 ora in forno a 200°. Ecco una ricetta di pollo alla cacciatora che sorprenderà tutti per la sua innovatività!

Prugne sulla pizza

Un modo innovativo di gustare le prugne è quello di metterle sulla pizza. Marinatele a fette in sale e olio e poi mettetele sulla pizza in cottura.

Prugne con il pesce

Volete abbinare le prugne con il pesce? Ecco una ricetta strepitosa:

Ingredienti

  • 300 g di filetto di salmone senza pelle
  • 200 g di prugne
  • 1 porro piccolo
  • timo
  • maggiorana
  • olio evo
  • sale grosso

Ricetta

  1. Preriscaldate il forno a 200°, funzione ventilato
  2. Mondate e affettare il porro
  3. Togliete il nocciolo dalle prugne e tagliatele a spicchi
  4. Tagliate il filetto di salmone in trancetti
  5. Foderate una teglia di carta forno e ungetela leggermente di olio extravergine d’oliva, distribuitevi i tranci di pesce, le prugne e i porri e condite con timo, maggiorana e sale grosso
  6. Cuocete nel forno caldo per 15 minuti. Sfornate e servite subito.

Prugne con i cereali

Infine, le prugne sono ottime per preparare le zuppe di cereali. Mettetele con orzo, quinoa, farro e kamut come condimento fresco o in cottura con cipolle, carote e maggiorana. Usatele per preparare i ceci o altri legumi per ottenere un intingolo gustoso e saporito. Soffriggete le prugne insieme agli odori e mescolate il tutto ai cereali lessi: con questo semplice trucchetto potrete preparare piatti davvero gustosi a base di prugne.

Leggi qui: le ricette con le prugne.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria