“Panini senza pane”, le migliori ricette per stupire a tavola

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quanto sono buoni i panini?! Tuttavia,  a volte, la presenza del pane può essere fastidiosa per chi presenta problemi con il glutine o per chi cerca di ridurre l’assunzione di carboidrati. Come rendere il pranzo o lo snack gustoso anche senza la presenza di quello che sembra essere l’ingrediente fondamentale?
Possiamo sostituirlo con altri ingredienti invitanti e mantenendo sempre molto interessante la farcitura. Ecco qualche idea per preparare panini senza pane, le migliori ricette per stupire e deliziare il palato!

 

Panini di  “polenta”

 

Potete sostituire il pane con la farina di mais, creando degli appetitosi panini con la polenta. Con la polenta avanzata, pressata e lasciata raffreddare potete ricavare delle ottime fette da utilizzare come pane. La farcitura è assolutamente a piacere, magari con affettati e verdura fresca. Se volete renderlo ancora più gustoso, potete anche ripassare la polenta in padella con un filo d’olio, rendendola più saporita e croccante, inserendo anche del formaggio filante quando le fette di polenta sono ancora calde.

 

“Panini” di  riso

Stanno prendendo sempre più piede i rice burger, burger  (vegetali) preparati con “fette” di riso al posto del classico pane morbido da hamburger. Per prepararli in casa basta far bollire del riso da sushi seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolarlo e pressarlo mentre è ancora caldo creando uno spessore di circa due o tre centimetri, magari aiutandosi con un coppapasta circolare o quadrato. Una volta raffreddati in frigorifero, i medaglioni di riso sono pronti per essere farciti a piacere, abbinando anche del pesce, come salmone affumicato o carpaccio di tonno fresco.

 

“Panino” di verdura

 

Per un panino davvero c’è sempre l’opzione vegetariana, non solo per quanto riguarda la farcitura, ma anche l’involucro esterno. Sì perché un’ottima alternativa può essere costituita dai panini di verdure. Qualche esempio? Delle fette di melanzane grigliate, dei filetti di peperoni, due metà di pomodori privati dei semi, due mezzi cetrioli e delle zucchine in pastella sono tutte soluzioni perfette per realizzare un panino gustoso senza pane. Largo spazio agli ingredienti per la farcitura, inserendo anche qualche sfiziosa salsa di condimento.

 

 

“Panino” di frittata

 

Anche le uova si prestano alla perfezione per sostituire il pane, soprattutto se nella buonissima versione a frittata. Una volta cucinata una frittatina semplice e aromatizzata con qualche erba aromatica, basterà tagliarla a fette e creare degli ottimi panini di frittata, da farcire a piacere, con affettati, formaggi e verdura cruda o grigliata. Se volete rendere il panino di frittata ancora più sfizioso potete inserire degli ingredienti all’interno della frittata, come patate o verdure.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria