Cucina per celiaci: le ricette con i cereali sane e gustose

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra gli alimenti poco apprezzati troviamo i cereali, spesso considerati, a torto, poco saporiti e privi di abbinamenti adatti. In realtà, i cereali sono molti e le ricette da realizzare ancora di più: vediamo allora  quattro ricette con i cereali, per piatti sani e gustosi!

 

 

 Insalata di orzo e zafferano

 

Tutto quello che vi occorre è l’orzo, fatto cuocere per circa 25 minuti in acqua bollente, una manciata di olive nere, pomodori ciliegini e una punta di zafferano. Condite con olio crudo, sale e pepe e gustate sia tiepido che freddo. È una ricetta molto estiva, light e adatta anche alla spiaggia e ai pic nic in campagna.

2) Kamut con asparagi e piselli

 

Lessate il kamut e gli asparagi in due pentole separate, cuocete i piselli con un po’ di cipolla e un cucchiaio di olio (o bolliti, se preferite). Scolate il kamut e gli asparagi, mischiate gli ingredienti, aggiustate di sale e di olio e poi grattugiate un po’ di zenzero sul piatto, per quel sapore fresco e agrumato che fa la differenza.

 

 Grano saraceno con patate e fagiolini

Lasciate in ammollo il grano saraceno per almeno 30 minuti, puoi cuocetelo in acqua bollente, mentre metterete a lessare anche i fagiolini e le patate. Quando cereali e verdure saranno pronti, mettete tutto in una padella capiente con un po’ d’olio, amalgamate bene i sapori, aggiustate di sale e di spezie che preferite e, per un tocco in più, aggiungete una manciata di pinoli tostati.

Tortini di miglio

 

Mettete in ammollo il miglio per almeno mezz’ora, poi cuocetelo in acqua bollente. Tagliate a dadini molto piccoli le verdure che preferite (carote, zucchine, carciofi, broccoli, cavolo, melanzane, a voi la scelta!) e fatele cuocere a vapore o in acqua salata. Quando miglio e verdure avranno una consistenza morbida e lavorabile, mettete tutto in una terrina con un po’ di latte di soia, del pangrattato, poi aggiungete il mix di ortaggi e cereali, con un cucchiaio di olio. Porzionate in stampini da muffin e cuocete a 200 gradi fin quando i tortini non saranno ben dorati. Se volete, nell’impasto potete aggiungere salumi e formaggi, anche di recupero.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria