Crema di formaggio vegan alle mandorle, la ricetta fai da te veloce e profumatissima

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I formaggi vegan sono completamente primi di proteine animali e dunque indicati anche per coloro che sono intolleranti al lattosio o che che seguono una dieta senza latte e derivati del latte animale.

In genere questi prodotti veg al 100% si possono trovare anche nei supermercati più forniti (specialmente quelli bio), ma è possibile anche farli in casa optando per le numerose varianti possibili da preparare con gli ingredienti che più si preferiscono: soia, frutta secca (noci, anacardi, mandorle) erbe aromatiche, latte vegetale, semi, spezie e altri esaltatori di sapidità.

Per sostituire i formaggi di origine animale vi sono diverse ricette completamente vegan, tutte molto salutari e facili da preparare.

Tra quelle più buone da fare in casa in casa troviamo sicuramente i formaggi veg con frutta secca, come i formaggi cremosi ottenuti con  mandorle biologiche.

 

Ricetta del formaggio cremoso di mandorle vegano

Il formaggio di mandorle è molto morbido, cremoso, fresco, leggero ed è perfetto da gustare da solo o spalmato sul pane, ma è ottimo anche per la preparazione di ricette salate e pietanze sfiziose e ricche di gusto. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per farlo in casa.

Ingredienti:
circa 150 g di mandorle pelate o in scaglie
1 o mezzo cucchiaino di lievito di birra in scaglie
1 cucchiaio di succo di limone non trattato
2 cucchiai di latte di cocco liquido o latte di mandorla
sale: q.b.

Procedimento:

  • Innanzitutto mettete in ammollo in acqua le mandorle pelate per alcune ore o per una notte intera, in modo che si ammorbidiscano.
  • Scolate le mandorle dall’acqua di ammollo e mettetele in un frullatore.
  • Alle mandorle aggiungete un paio di cucchiai di latte vegetale, un po’ di succo di limone per dare acidità, un pizzico di sale ed il lievito di birra in scaglie per dare più sapore al formaggio vegetale.
  • Frullate poi il tutto fino ad ottenere una consistenza piuttosto morbida e cremosa.
  • A questo punto, versate il formaggio vegano di mandorle in una fuscella e aiutandovi con un cucchiaio pressate e livellate il formaggio veg, prima di rovesciarlo su un piatto da portata.
  • Servite o accompagnate il formaggio di mandorle alle pietanze che preferite.

Un consiglio in più
Prima di servie la crema di formaggio di mandorle potete insaporirlo anche con rosmarino ed erba cipollina.

Se, invece, volete preparare un formaggio veg da grattuggiare sulle vostre pietanze, frullate le mandorle pelate, insieme ad un pizzico di sale e al lievito alimentare in scaglie.

Leggi anche:
Alla scoperta del tofu: cos’è, quali sono le sue proprietà e quante calorie contiene
Latte di soia, proprietà e benefici per la salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria