Cucina italiana, le ricette più famose della Penisola

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cucina italiana è certamente conosciuta in tutto il mondo e noi italiani non possiamo certo fare brutta figura non sapendo cucinare alcuni piatti noti anche all’estero. A tal proposito, vogliamo stuzzicare i vostri palati da buongustai con le 7 ricette tipiche che tutti gli italiani dovrebbero saper cucinare!

La pizza è un piatto italiano squisito e conosciuto anche all’estero. Questo prodotto gastronomico è tipico della cucina napoletana, ma ormai ovunque è possibile gustare pizze di ogni tipo e gusto. Ad ogni modo, l’impasto base per la pizza è una preparazione molto semplice e facile, che richiede solo pochissimi ingredienti come farina, acqua, lievito e sale.  Ovviamente di pizze fatte in casa se ne possono realizzare moltissime varianti in base ai gusti personali, ma la pizza doc che ogni italiano dovrebbe saper fare è quella farcita con pomodoro fresco, mozzarella filante e basilico fresco profumato!
]

Melanzane alla parmigiana

Un altro piatto che ogni italiano doc dovrebbe saper preparare è la parmigiana di melanzane. Piatto sia estivo che invernale, la classica parmigiana si prepara velocemente con pochissimi ingredienti, ovvero melanzane, pomodoro e basilico fresco. I più golosi, poi, potranno sovrapporre i vari stati di melenzane fritte alternando cubetti di mozzarella, passata di pomodoro e formaggio grana gratugiato!

Tiramisù

Cremoso e goloso, il classico tiramisù è il dolce che fa da sempre impazzire tutti quelli che lo assaggiano. Tutti gli italiani dovrebbero saper prepararlo a regola d’arte, con la crema al mascarpone da alternare ai tipici biscotti savoiardi imbevuti nel caffè! Ovviamente, di questo dolce se ne possono preparare diverse varianti, come ad esempio il tiramisù alla frutta!

Polenta fritta

La dieta della polenta è una buona alternativa per l'inverno, soprattutto grazie ai suoi principi nutritivi e alla bassa percentuale di calorie.

La dieta della polenta è una buona alternativa per l’inverno, soprattutto grazie ai suoi principi nutritivi e alla bassa percentuale di calorie.

Tra le ricette che ogni italiano dovrebbe saper cucinare c’è sicuramente la polenta. Questo piatto è tipico del Nord Italia, dove la tradizione della polenta è molto ricca e radicata. Ad oggi, le ricette con la polenta sono veramente tantissime e tutte buone e sfiziose: dalla polenta fritta alla polenta taragna, da quella tipica al sugo a quella concia.

Ragù alla bolognese

Gli italiani sono famosi nel mondo anche per il ragù alla bolognese, una salsa saporita adatta per condire la pasta. Questo condimento tipico dell’Emilia Romagna è a base di carne rossa trita, che deve essere cucinata insieme ad un classico soffritto di verdure. Anche i vegetariani potranno prepararlo senza difficoltà sostituendo al tritato di carne quello di soia.

Cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è uno dei secondi piatti nostrani più conosciuti all’estero, per cui ogni italiano dovrebbe saper cucinarla a regola d’arte. Preparare questo secondo piatto è piuttosto semplice perchè la carne viene prima passata nell’uovo e poi nel pangrattato per essere fritta! Con lo stesso procedimento sarà possibile preparare le verdure che facciano felici anche i vegetariani come le cotolette di melanzane, vera ghiottoneria che piace tanto anche agli onnivori.

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi sono una delle ricette must have dei pranzi domenicali in famiglia. Conosciuti in tutto il mondo, gli gnocchi alla sorrentina sono fatti con pochissimi ingredienti, ovvero pomodoro, basilico e mozzarella filante! Ad ogni modo, preparare l’impasto per gli gnocchi è semplicissimo e verranno ancora più buoni se in casa avete gli ingredienti freschi!

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria