Ricette con le visciole, le migliori da provare per gustarle al meglio [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_261671′]

Le visciole sono gustosissime ciliegie, anzi, una delle specie più gustose di questo frutto primaverile, e ben si prestano alla preparazione di piatti e ricette d’eccezione. Vediamo le migliori!

Vino di visciole: la ricetta

Il vino di visciole è particolarmente gradito per il suo gusto dolce e leggermente frizzante, da gustare con sapori dolci come una crostata ai frutti di bosco ma anche con il classico ciambellone o con la pasticceria secca in generale (cantucci e vino di visciole è un’accoppiata formidabile!). Si sposa bene anche con i formaggi stagionati, ma essendo un vino da meditazione lo si può  assaporare e degustare da soli ed  in compagnia senza necessariamente accostarlo ad un cibo.

Ingredienti

  • 1 kg di visciole
  • 600 gr di zucchero
  • 1 l di  sangiovese

Procedimento

  1. Si raccolgono 1 kg di visciole mature e  si lasciano fermentare a temperatura ambiente per 90 giorni  in un contenitore di vetro con l’aggiunta di 600 gr di zucchero e di 1 litro di vino sangiovese.
  2. Durante questo periodo si devono rimescolare almeno una volta al giorno. Poi si lasciano decantare naturalmente durante i mesi invernali e verso la fine di febbraio le visciole vengono eliminate e il vino filtrato. Il vino di visciole ottenuto va consumato entro un anno ed è un ottimo vino da dessert. La sua gradazione si assesta intorno ai 14 gradi e va gustato a temperatura ambiente.

Composta o confettura di visciole

Ingredienti

1 Kg di visciole

400 gr di zucchero

  1. Lavate le visciole sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e rimuovete i piccioli e i noccioli. Mettetele in una pentola, unite lo zucchero e fatele cuocere per circa 80 minuti a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto avendo cura che il composto non si attacchi alla pentola.
  2. Una volta pronta la marmellata, spegnete il fornello e trasferitela negli appositi barattoli. Richiudeteli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, in modo che si crei l’effetto sottovuoto.
  3. Qualora il composto tendesse ad asciugarsi durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
  4. La composta è pronta quando, versandone un cucchiaino su un piattino inclinato, non scivola via velocemente.

Consigli

Se desiderate una confettura di visciole più dolce potete aumentare la quantità di zucchero. Se preferite una consistenza più omogenea e non amate i pezzi di frutta nella marmellata potete frullarla prima di versarla nei barattoli.

Cheesecake cotto con visciole

Ingredienti

  • 350 gr di ricotta mescolata con un po’ di zucchero
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 3 cucchiai di composta di visciole

Ricetta

  1. Foderate una teglia con un disco di pasta frolla, tenete il bordo ad un’altezza di almeno 5 cm. Bucherellate leggermente il fondo e distribuite un velo di composta di visciole sul fondo. Formate un secondo strato con ricotta.
  2. Livellate bene, formate delle striscioline con la frolla avanzata e incrociatele sulla superficie della crostata di ricotta e visciole.
  3. Infornate in forno ventilato a 170 gradi per circa 50 minuti (180 gradi per 40 minuti se statico). Dovrà essere dorata. Sfornatela, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE:

Visciole con mousse di ricotta

Antinfiammatori naturali, la frutta che contiene ferro

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria