Galateo social network: come affrontare la rottura su Facebook e Twitter

Nell’era dei social network sempre più invasivi, anche un avvenimento personale e doloroso come la rottura di un rapporto diventa un affare pubblico. E’ importante saper gestire la situazione senza urtare la sensibilità dell’ex compagno, specialmente se avete deciso di “restare amici” virtuali su Facebook o Twitter. Ecco dunque il galateo social network post-rottura, regole semplici per non far diventare ancora più difficile un’esperienza di per sé dolorosa come la rottura di una relazione.

Non flirtare pubblicamente

Hai voglia di rimetterti in pista seppur virtualmente e sei felice di ricevere complimenti da parte di amici e followers. Nulla di male, ma evita di farlo pubblicamente in bacheca, dove ex ed amici in comune possono leggere e dispiacersi. Pensa se capitasse il contrario: saresti contenta?

Non lanciare frecciatine

Tweet e status che tutti possono leggere non sono il mezzo adatto per recriminare qualcosa contro l’ex; se hai ancora qualcosa in sospeso e non vuoi affrontarlo di persona puoi inviare un messaggio privato, ma non coinvolgere il resto delle persone che si sentiranno in dovere di chiedere cos’è successo.

Non agire d’istinto

Dopo la rottura ti verrà spontaneo smettere di seguirlo su Twitter o cancellarlo dalla lista amici di Facebook. In questo caso, fai un respiro e spegni il computer. Non ha senso troncare tutti i rapporti di netto, specialmente se la relazione non si è conclusa con tradimenti e cattiverie ma semplicemente perché il sentimento si era esaurito. Aspetta un paio di giorni e, se proprio non riesci a sopportare di vedere il suo nome ovunque, mandagli un messaggio spiegando con cortesia perché preferisci non essere più sua amica sui vari social network.

Cambiare lo status di relazione ed eliminare le foto

Su Facebook si può scegliere di inserire in quale “stato civile” ci troviamo in un dato momento; se avete scelto voi di interrompere la relazione, non precipitatevi a casa per cambiare lo status in “single”, date qualche ora al vostro neo-ex di cambiarlo per primo. Se dopo qualche giorno, però, lui non ha ancora aggiornato la sua nuova situazione sentimentale, fatelo voi con la vostra. E’ importante che non si faccia illusioni credendo che ci stiate ripensando. Avrete, poi, di certo pubblicato delle foto che vi ritraggono insieme: se fa piacere ad entrambi, tenetele lì, ma vedrete che non appena sentirete interesse per qualcun altro, le odierete. Per ovviare al problema, togliete il tag.

Cosa fare con i suoi amici

Sui social potresti essere amica dei suoi amici; che fare allora, cancellarli o tenerli? La risposta è semplice: se ti sono simpatici e c’è un rapporto di cordialità che prescinde dalla tua relazione ormai terminata, allora continua a sentirli (se non saranno loro ad avere problemi, ovviamente). Se invece tolleravi i suoi amici solo per gentilezza verso il tuo ex ragazzo, allora cancellali senza rimpianti e tanti saluti!

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa