Che il desiderio sessuale sia in calo anche tra le donne, considerate da sempre quasi immuni al problema, non è una novità. Anzi, sono sempre di più coloro che manifestano questo disagio, accanto a problematiche di natura simile (ma differente), di dolore durante il rapporto e di vaginismo.
Ma che cosa causa tale fastidioso problema?
Le teorie sono tante e come sempre vanno dalla spiegazione comportamentale a quella ambientale a quella genetista. Nella fattispecie, si parla di una concatenazione di cause psico-ambientali quali:
La questione, insomma, pare avere a che fare più che mai con il cambiamento dello stile di vita femminile. Proprio per questo le diverse correnti di pensiero convergono sulla necessità di stimolare il pensiero positivo, allo scopo di riportare il sesso ad essere un momento di comunicazione e libertà .
Esso cioè merita di essere felicemente vissuto e se non c’è lo spirito giusto, insomma, meglio lasciar stare. Senza farne un dramma!
Dal punto di vista psicologico, le cose più importante da fare sono:
Colo libido: rimedi naturali
Anche l’alimentazione ha una grande influenza sulla nostra libido e una integrazione di alcuni alimenti può implementare il desiderio sessuale. Il cibo, inoltre, è un potente afrodisiaco e imparare a condividere pasti e bevande, può anche aiutarci a recuperare un dialogo col nostro partner. Attraverso un’alimentazione corretta possiamo prenderci cura della coppia e della nostra psiche.
Possiamo così decidere di lanciarci in un simpatico gioco, fatto di momenti condivisi in cui non far mancare alimenti essenziali per la nostra libido.
Vediamo quali sono:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…