03 Novembre 2011 |

Sesso: le 10 cose che bisogna sapere assolutamente

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La sessualità è una scienza esatta. Bisogna conoscerla e studiarla. Di seguito le 10 cose che conviene sapere sul sesso.

News sull’intesa sessuale

L’intesa sessuale tra due partner non è sempre una combinazione che funziona. “Si tratta di incastrare due pezzi di un puzzle perfettamente a loro posto”- dice Levine. A volte è una questione di dimensioni o di feeling. Soluzioni? Provare una posizione in cui è possibile controllare la profondità di penetrazione. Altrimenti si può sempre iniziare ad utilizzare i sex-toys e stimolare di più la fantasia.

Il piacere femminile è maggiore sul suo lato sinistro

Gli studi sul sesso condotti in laboratorio dai dottori Steve e Vera Bodansky, dimostrano che c’è una specifica area del clitoride, che è il più sensibile. “In ogni donna studiata, il quadrante in alto a sinistra della testa del clitoride è il luogo più sensibile al tatto”, dicono gli scienziati.

Se si verifica un’emorragia post-coitale

Se dopo un rapporto sessuale compare una perdita di sangue, potrebbe trattarsi di un’emorragia post-coitale, una condizione che a volte può derivare da una infezione della cervice o di un polipo. La maggior parte delle emorragie post-coitali non sono pericolose ma è sempre meglio consultare il ginecologo di fiducia. Solo questi potrà decidere il trattamento migliore.

Libido durante l’ovulazione

Molte donne sperimentano un aumento del desiderio sessuale in tutto il periodo di ovulazione. Ciò avviene a causa dei livelli ormonali che sono al picco proprio in quei giorni. Questo meccanismo naturale, d’altra parte, serve anche per aiutarci a rimanere più facilmente incinta!

Molti ragazzi etero amano essere stimolati nell’area anale

Gli uomini fanno fatica ad ammettere di amare la stimolazione anale. Il motivo, molto spesso, è che hanno paura di sembrare gay. “La realtà è che la zona anale è ricca di nervi”, dice Levine. Anche la stimolazione della prostata, inoltre, può portare a orgasmi intensi. Basta imparare a conoscersi per darsi reciprocamente il giusto piacere.

Le donne possono avere un numero infinito di orgasmi

Dopo l’orgasmo, gli uomini sperimentano un periodo durante il quale perdono la loro erezione. Le donne non hanno bisogno dello stesso tempo di recupero. “Le donne hanno una capacità illimitata”, dice Britton. “Spesso si pensa che una volta sperimentato l’orgasmo esse debbano fermarsi. Al contrario, le donne hanno la capacità di sperimentare un orgasmo dopo l’altro”. Britton sottolinea anche che entrambi i sessi possono avere orgasmi multipli, ma che gli uomini devono padroneggiare le tecniche specifiche per farlo. Questo significa che l’uomo deve capire il suo corpo abbastanza da sapere quando diminuire la stimolazione prima dell’eiaculazione.

Aumentare il piacere = diminuire le resistenze

Se durante il sesso, alcune azioni sono dolorose la risposta al problema potrebbe essere in un buon lubrificante. Si può prendere in qualsiasi farmacia o al supermercato e può tramutare un sesso faticoso in vero e proprio divertimento – dicono gli esperti. “La verità è che i nostri lubrificanti naturali vanno e vengono durante tutto l’amplesso,” dice Levine. Perchè avere paura di ammetterlo e non prendere precauzioni?

Il piacere femminile non è un mistero

Non ci aspetteremmo mai che un uomo avesse un orgasmo senza la giusta stimolazione, ma ci aspettiamo spesso che l’orgasmo femminile arrivi per magia. In realtà l’unico organo che garantisce l’orgasmo della donna è il clitoride. Non stimolarlo significa ignorare la vera natura della sessualità femminile. “Abbiamo bisogno della stimolazione del clitoride” dice Levine. “Dopo tutto, l’unica funzione del clitoride è il piacere.

Il sesso regolare è un trattamento di bellezza per pelle e capelli

Quando una donna ha una vita sessuale soddisfacente, i suoi livelli di estrogeni raddoppiano. Questo può rendere i suoi capelli più lucidi e la sua pelle morbida. “Gli estrogeni sembrano essere la fonte della giovinezza per le donne”, dice Britton. “Pensatelo come trattamento di bellezza che è anche piacevole e unico!”.

Il sesso può effettivamente abbassare i livelli di stress

Per combattere lo stress e tenere sana la mente è fare un buon sesso. Questo perché il rapporto sessuale può abbassare i livelli di pressione sanguigna, che inducono l’ansia e l’agitazione. Un sesso regolare può anche fornire livelli più elevati di un anticorpo chiamato immunoglobulina A, che aiuta a scongiurare raffreddori e altre infezioni.