Trovare l’anima gemella online: il vademecum degli incontri su internet

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo il successo dell’e-commerce e l’avvento dei social network, anche l’e-meeting si ritaglia in rete un posto al sole, nonostante molti utenti siano ancora molto scettici nei confronti di siti e servizi che consentono di fare incontro online. La rete trasforma l’amore in una vetrina, scegliere un uomo diventa un po’ come acquistare un paio di scarpe: le guardi, se ti piacciono le provi e poi decidi se acquistarle. Sembra un paradosso ma effettivamente gli incontro online funzionano esattamente in questo modo.

Queste piattaforme di ultima generazione, dove l’unico requisito è “essere single”, consentono di incontrare una persona partendo da un’affinità di base: il sistema, in relazione alle parti del profilo che vengono compilate da ogni utente, calcola una serie di affinità di coppia, che chiaramente si basano sugli elementi che accomunano i profili degli iscritti, e invia dei suggerimenti agli utenti. Avete presente quando cercate un paio di scarpe da abbinare ad un vestito, e la commessa vi fornisce dei suggerimenti in relazione alla merce che si trova in negozio? Bene, accade più o meno la stessa cosa.

Su questi siti gli incontri passano velocemente da uno stadio virtuale che comincia con qualche chiacchierata in chat seguita da uno scambio di foto, per poi trasferirsi in un bar a prendere un caffè o magari a cena in un ristorante di cui avete parlato durante una delle sessioni di chat.

Molti incontri si rilevano deludenti, è giusto dirlo, altri si trasformano in vere e proprie storie d’amore, in altri casi può nascere una bella amicizia. In ogni caso bisogna fare attenzione, perché online la “fregatura” è sempre dietro l’angolo, ecco perché molta gente è ancora restia e non comprende le scelte di chi invece è fermamente convinto che online è possibile trovare perfino l’anima gemella. Altri invece nonostante tutto sono curiosi di sapere e capire cosa succede online, e così si iscrivono ad uno di questi siti e pubblicano ugualmente il loro profilo: questa categoria riguarda generalmente uomini e donne con una storia lunga e deludente alle spalle.

Come funziona
In generale nella maggior parte dei siti specializzati in incontri, basta registrarsi compilando un profilo personale, inserendo qualche immagine,  e fare il login per  cominciare a visualizzare centinaia di foto e profili, fino a quando non trovate un utente che vi incuriosisce.

I siti più cliccati
Meetic.it è in assoluto uno dei più famosi, pubblicizzato perfino nelle TV nazionali. L’iscrizione è gratuita e grazie al servizio “Affinity” è possibile trovare rapidamente i profili più affini al proprio. Ovviamente per iscriversi a Meetic.it, così come in tutti gli altri siti di incontri, è necessario essere maggiorenni. Vanta tantissimi iscritti anche Match.com, il primo portale di incontri in Europa. Stesso funzionamento per Parship.it che al momento dell’iscrizione propone un test di affinità che consenta al sistema di trovare persone che abbiano interessi simili ai vostri.

Cupid.it è un sito attivo dal 2002 che a suo vantaggio ha un sistema di iscrizione molto rapido, potrete quindi registrarvi sul sito utilizzando i vostri dati di accesso a Facebook, ma non è del tutto gratuito. Mentre le donne possono tranquillamente utilizzare tutti i servizi offerti alla piattaforma, gli uomini possono utilizzare soltanto la versione lite del sito o pagare un piccolo contributo di registrazione per attivare tutti i servizi. Anche C-Date, un sito di incontri un tantino più “hot”, funziona allo stesso modo, iscrivendosi è possibile usufruire gratuitamente solo di alcuni servizi.

Infine c’è Badoo.com, che non è strettamente un sito al quale ci si iscrive per cercare l’anima gemella, ma che nella maggior parte dei casi viene utilizzato come un sito di incontri da parte degli utenti. Non a caso, al momento della registrazione è necessario inserire almeno una fotografia.
Cosa aspettate a mettervi in gioco?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]