[multipage]
Negazione
Quando è appena finita la storia d’amore ci si rifiuta di accettare la verità. Sembra impossibile, ma il nostro ex ci ha appena lasciato. Ci sentiamo perse e disperate. La nostra mente agisce subito proteggendoci e non ci fa rendere conto della perdita. I sogni condivisi e i progetti futuri non ci sono più. Tutte le certezze costruite in tanti anni crollano. Inizialmente ci si sente talmente stordite da pensare che non sia successo veramente. In qualche maniera è come se negassimo la realtà
[/multipage]
[multipage]
[multipage]
Rabbia
Superata la prima fase della negazione, il tempo e il fatto di non vedere più la persona amata ci aiuta a mettere a fuoco la realtà. I giorni dell’abbandono danno il senso della fine. La perdita ci riempie di rabbia, di un risentimento rancoroso che si avvicina all’odio puro verso l’ex compagno. Questo è il momento di vivere pienamente il dolore sino in fondo, senza allontanarlo. Piangete, urlate e disperatevi con le amiche e da sole. Questo è il tempo per essere tristi, mangiare tante schifezze e ingrassare guardando film.
[/multipage]
[multipage]
Scendere a patti
Dopo il dolore iniziale e la rabbia è giunto il tempo di fare i conti con la fine della storia. E’ arrivato il momento di scendere a patti e cambiare registro alla vostra vita. Basta lacrime, è ora di riflettete. Pensate a come riparare i vostri errori, vi chiedete se forse è il caso di telefonare, o addirittura di domandare “scusa” ammettendo solo le vostre responsabilità. Questo atteggiamento è sbagliato: non potete pensare di ritornare indietro e di prendervi tutte le colpe. Pensate invece a quali erano le cose che non andavano nella relazione e nel vostro ex. Per superare meglio la fine della vostra storia d’amore iniziate ad avere uno sguardo più distaccato e cambiate punto di vista.
[/multipage]
[multipage]
Depressione
Nell’istante in cui capite che nulla ritornerà come prima, che tornare indietro è solo una mera illusione e che la parola fine è definitiva, allora le vostre emozioni andranno verso la depressione. Il dolore ormai è reale, lo sentito fino al midollo. Una sofferenza che non può essere negata e quindi non possiamo che arrenderci. Questa è la fase più buia, quella in cui è necessario affrontare il dolore fino alla fine. Si tocca il fondo per poi ritornare verso la luce, in superficie. L’unica possibilità è accettare la situazione, sentire lo sconforto e la solitudine per tornare a vivere.
[/multipage]
[multipage]
Accettazione
Superate tutte le fasi precedenti, l’ultimo gradino è l’accettazione. Dopo le lacrime, la rabbia e il dolore più acuto, è arrivato il momento in cui siete consapevoli di quello che è successo. La ribellione all’evidenza non c’è più. La fine della storia d’amore è ormai accolta. Ora siete pronte a lasciarvi tutto alle spalle, iniziate ad aver voglia di uscire con le amiche e rimettervi in gioco e magari anche di dare l’opportunità a nuove persone di conoscervi. Le ferite ci sono, non sono ancora del tutto rimarginate, ma siete sulla buon strada. Iniziate a vedere la luce alla fine del tunnel!
[/multipage]
Vedi anche:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…