Calo libido: combatterlo con i rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che il desiderio sessuale sia in calo anche tra le donne, considerate da sempre quasi immuni al problema, non è una novità. Anzi, sono sempre di più coloro che manifestano questo disagio, accanto a problematiche di natura simile (ma differente), di dolore durante il rapporto e di vaginismo.

Ma che cosa causa tale fastidioso problema?
Le teorie sono tante e come sempre vanno dalla spiegazione comportamentale a quella ambientale a quella genetista. Nella fattispecie, si parla di una concatenazione di cause psico-ambientali quali:


  • aumento delle responsabilità sulla donna

  • diminuzione del tempo disponibile per fantasie sessuali

  • eccessiva libertà sessuale

  • cattiva educazione sessuale che porta ad avere vergogna del proprio corpo e della propria sessualità

  • mancanza di dialogo

  • stravolgimento dei ruoli tradizionali all’interno della coppia

La questione, insomma, pare avere a che fare più che mai con il cambiamento dello stile di vita femminile. Proprio per questo le diverse correnti di pensiero convergono sulla necessità di stimolare il pensiero positivo, allo scopo di riportare il sesso ad essere un momento di comunicazione e libertà .

Esso cioè merita di essere felicemente vissuto e se non c’è lo spirito giusto, insomma, meglio lasciar stare. Senza farne un dramma!
Dal punto di vista psicologico, le cose più importante da fare sono:


  • creare un rapporto felice con se stesse

  • non mentire a se stesse e al partner sui reali desideri

  • non eccedere nelle aspettative di performance

  • imparare ad avere rispetto dei propri ritmi

  • ricordarsi che fare l’amore non è un dovere, ma che fa bene

Colo libido: rimedi naturali

Anche l’alimentazione ha una grande influenza sulla nostra libido e una integrazione di alcuni alimenti può implementare il desiderio sessuale. Il cibo, inoltre, è un potente afrodisiaco e imparare a condividere pasti e bevande, può anche aiutarci a recuperare un dialogo col nostro partner. Attraverso un’alimentazione corretta possiamo prenderci cura della coppia e della nostra psiche.
Possiamo così decidere di lanciarci in un simpatico gioco, fatto di momenti condivisi in cui non far mancare alimenti essenziali per la nostra libido.

Vediamo quali sono:


  1. Le ostriche sono uno dei “classici” afrodisiaci. Ricche di zinco stimolano la produzione di spermatozoi e testosterone, oltre che della dopamina, l’ormone legato alla libido.

  2. Il sedano è un cibo che contiene androsterone, un ormone inodore che si dice sia uno stimolante sessuale per le donne.

  3. La banana è un concentrato di potassio ed è anche ricco di vitamine del gruppo B che contribuiscono ad aumentare i livelli di energia, una comune causa di scarsa libido. Le banane contengono inoltre gli enzimi bromelina che contribuiranno ad aumentare il desiderio sessuale.

  4. L’avocado è importante per la quantità di acido folico che può contribuire a dare energia al corpo e una maggiore resistenza fisica. L’avocado è ricco anche di vitamina B6 e di potassio.

  5. Le noci sono ricche di acidi grassi essenziali che contribuiscono al sostegno della produzione naturale di ormoni.

  6. Le uova posseggono un alto contenuto di vitamine B6 e B5 che riequilibrano la quantità di ormoni implicati nel desiderio sessuale.
Una sana alimentazione e un maggiore rispetto per se stesse, insomma, sono la migliore strategia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]