Boom di divorzi causa Covid

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’’impatto del Coronavirus sulle coppie è stato a dir poco raggelante. I rapporti si sono logorati, facendo fuoriuscire vecchie diatribe irrisolti e acuendoli a tal punto da arrivare ai divorzi.
L’allarme lanciato dal Regno Unito: è boom di divorzi in tutto il mondo in tempo di pandemia. Il Coronavirus ha fatto letteralmente “esplodere” rapporti di lunga data. L’allarme arriva da ogni parte del pianeta.
Già all’inizio del marzo scorso, in tutta Europa era rimbalzata sui giornali la notizia dell’aumento dei casi di divorzio in Cina a seguito del lockdown, quando l’emergenza Coronavirus era appena cominciata nel nostro continente.

Successivamente a subire gli effetti della chiusura forzata è stata anche l’Italia che ha dovuto fare i conti con una consistente impennata delle richieste di separazioni arrivate sulle scrivanie degli avvocati divorzisti. All’epoca, una prima stima già indicava un aumento del 30% dei ricorsi presentati in tribunale. Mentre nel Paese della Regina, le Corti inglesi hanno dovuto affrontare una improvvisa ondata di divorce petitions.

Ciò per cui le coppie litigano in modo particolare è la divisione del lavoro in casa, tra gli impegni professionali e la cura dei bambini. Com’è riportato da IoDonna, secondo un sondaggio di aprile della Relate, una no-profit britannica, il 25% delle persone intervistate ha confessato che il lockdown ha provocato una pressione ancora più forte sulla vita di coppia. Una sensazione fortemente avvertita dalle donne che in maggioranza hanno denunciato il fenomeno confessando che il proprio partner era sempre meno disponibile e più irritante e nervoso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]