Cos’è il gatsbying? Ecco la tecnica di pre-appuntamento dei millenials

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Dating online

Avete già sentito di gatsbying? È la tecnica pre-appuntamento usata dai millenials, che usano la rete per socializzare ma anche per fare conquiste. Probabilmente lo avete fatto anche voi, ma forse ignoravate che si tratta di un vero e proprio fenomeno…

Vediamo l’amore al tempo di internet e dei social network, ovvero come sono cambiati i modi di socializzare ma soprattutto quali sono i modi che i più giovani (ma non solo) usano per flirtare. Il gatsbying è la vera e propria moda del momento che, in pochissimo tempo, ha spopolato tra i giovani. Ecco la tecnica di pre-appuntamento dei millenials che ha praticamente sconvolto le classiche tecniche di conquista.


Il settore del dating online negli ultimi anni, grazie anche alla progressiva riduzione di vecchi preconcetti, ha avuto una notevole impennata e di conseguenza il numero di utenti che utilizza piattaforme ed app per incontri online è cresciuto a dismisura, in particolar modo tra i giovani.

Ispirandosi al protagonista del celebre film Il grande Gatsby il quale, con lo scopo di attirare l’attenzione su una ragazza, organizza feste di lusso a base di alcol, il termine gatsbying è stato coniato per descrivere la similare abitudine degli utenti dei social network di utilizzare immagini con lo scopo di fare colpo.

I millenials, infatti, su Facebook ed Instagram sono molto attivi nella pubblicazione di selfie con outfit studiati, filtri aggressivi e sfondi suggestivi, con l’unico obiettivo di farsi notare dalla persona che piace loro. Grazie a questa subdola tecnica non è più necessario dichiararsi apertamente ma, monitorando le interazioni con i post, è possibile verificare se e quanto sia corrisposto l’interesse.

Ad avvalorare questa tendenza c’è anche l’utilizzo intensivo di app per il ritocco delle immagini direttamente dagli smartphone. Quelle che, almeno inizialmente, erano viste come applicazioni dalle scarsissime opportunità di impiego, oggi sono presenti in praticamente tutti i device degli adolescenti!

Sebbene questa metodologia potrebbe rappresentare un’opportunità per gli utenti più timidi, secondo alcuni esperti, il gatsbying è una scorciatoia per evitare di prendersi delle responsabilità, evitandosi così completamente il rischio di un eventuale rifiuto. È pur vero che la tecnologia evolve rapidamente e con essa è anche il mondo circostante a variare a ritmi serrati ed è chiaro che ci si debba adeguare al cambiamento. E voi come vi comportate online? In che modo socializzate?

LEGGI ANCHE:

Appuntamenti online, 5 tipi di uomini che si incontrano online
Flirtare su internet, i diminuitivi online sono più sexy lo conferma una ricerca

Potrebbe interessarti anche