28 febbraio 2018 |

Matrimonio: lui ti ama ma non vuole sposarsi: cosa fare?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Lui ti ama ma non vuole sposarsi? Ecco uno dei casi più comuni: ci sono uomini che hanno paura del matrimonio e che farebbero gli eterni fidanzati. Ecco come comportarsi in questi casi!

Lui non vuole sposarsi né avere figli: è un caso ormai molto comune tra gli over 30. Da una parte spesso c’è una donna che sogna matrimonio, figli e una casa con il giardino, dall’altra lui che non vuole sposarsi né convivere. Non c’è dubbio che ci siano uomini, ma anche donne, che mettono se stessi in primo piano, ascoltando prima le proprie necessità e poi quelle del partner, ma ci sono anche dei casi in cui uno dei due non vuole sposarsi ma convivere. Il problema nasce però quando gli interessi e i progetti di vita dei due partner non si incontrano in nessun punto. Lui ti ama ma non vuole sposarsi? Ecco cosa fare!

Le possibilità in questi casi si riducono a due: accettare un compromesso e piegarsi alle necessità del partner, magari “incontrandosi a metà strada” se lui non crede nel matrimonio, oppure chiudere la storia e lasciarsi perché lui non vuole sposarsi.

Sono tutte scelte difficili che vanno ponderate, ma non prima di accertare le reali ragioni di un uomo che non vuole sposarsi. Nel caso in cui lui non voglia neppure convivere, allora forse di fondo c’è un po’ di egoismo: probabilmente non vuole rinunciare alla propria libertà, anche se si tratta più di uno stato mentale che di una libertà effettiva. In molti di questi casi la cosa migliore è lasciar perdere tutto, chiudere la relazione e aspettare un uomo più adatto a te.

Lui ti ama ma non crede nel matrimonio? Va meglio, perché la situazione è decisamente più gestibile e toccherà a te scegliere se continuare a stare con lui rinunciando ai fiori d’arancio oppure no.

Ti basti sapere, però, che molto spesso il matrimonio, soprattutto agli uomini, fa paura ma poi sono gli stessi che non appena arriva un figlio sentono il desiderio di adeguarsi alla tradizione. Sono tantissime le coppie che per anni hanno convissuto e poi hanno deciso di convolare a nozze prima dell’arrivo della cicogna!

Ovviamente le cose cambiano di caso in caso, quindi bisogna anche andare un po’ a sensazione ed essere consapevoli dei risvolti di ognuna di queste possibili scelte.

LEGGI ANCHE:

I 9 comportamenti delle donne che spaventano gli uomini

Potrebbe interessarti anche