Abitare vicino ai suoceri, tutti i consigli per non “scoppiare”

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Abitare vicino ai suoceri è sempre un rischio  per la coppia. Un tempo vigeva la “regola” di non comprare mai casa vicino ai genitori di lui, ma anche di lei, oggi invece spesso ci ritroviamo la suocera persino sullo stesso pianerottolo, probabilmente perché i rapporti sono un po’ cambiati. Temete la vicinanza con la suocera? Ecco i consigli per abitare vicino ai suoceri senza “scoppiare”.

Suoceri invadenti? Mettiamo i paletti!

I suoceri di oggi sono molto più elastici e socievoli, sanno che ad una coppia serve lo spazio ed evitano di mettere il naso dove non devono. Però qualche volta, per il desiderio di aiutarvi e starvi vicini,  tendono un po’ a rivelarsi invadenti con continue visite e telefonate a tutte le ore del giorno. Cosa fare? Bisogna mettere i paletti  da subito e creare distanze di sicurezza cercando anche di coinvolgere il partner, che dovrà spiegare ai genitori che per la coppia c’è bisogno di privacy e dei propri spazi.

Problemi con i suoceri? Parla subito con il partner

Immaginate di abitare nello stesso pianerottolo con i genitori di lui. Potrebbe essere un incubo se non mettete subito in chiaro le cose, non con loro ma con il partner, che spesso finge di non capire e per non ferire i genitori tende ad assecondarli. Bisogna trovare dei compromessi con i suoceri e dovrà essere proprio lui a gestire questo rapporto per fare in modo che entrambe le famiglie siano serene.

Esigere rispetto dai suoceri

Una suocera invadente deve essere messa al suo posto, lontana da questioni che non la riguardano. Non importa che abbiate visioni del mondo opposte: non potrete sempre lasciare correre, ma dovete esigere rispetto dai suoceri, anche a costo di perdere qualche punto simpatia.

Evitare conflitti con i suoceri

Cercate di evitare i conflitti anche quando ci sono delle ottime ragioni per portare avanti la vostra battaglia. La verità è che qualsiasi questione con i suoceri ha sempre degli effetti collaterali per la coppia: sono sempre i genitori di lui e di questo dobbiamo comunque tenerne conto. Bisogna trovare la giusta via di mezzo per non subire una suocera invadente ma senza entrare apertamente in conflitto. Intelligenza, calma e strategia, ecco la strada giusta!

LEGGI ANCHE:

I peggiori difetti delle suocere, ecco quelli che proprio non sopportiamo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]