Il sesso non va in pensione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eppure il sesso non va in pensione, o almeno non dovrebbe. Le donne mature ormai non sono più obbligate dal tempo e dalla società a rinunciare a vivere la propria sessualità. Al contrario hanno a disposizione le conoscenze mediche per riuscire a comprendere e ad accettare i cambiamenti del proprio corpo. Possono cosà ritrovare il giusto equilibrio fra eros e terza età .

Le statistiche, tuttavia, dicono che le donne italiane si rivolgono ad uno specialista con difficoltà per esporre i propri problemi sotto le coperte. Parlare di sesso é particolarmente imbarazzante, specie se il medico é un uomo.

Ma c’é di più: le donne italiane in menopausa spesso non accettano i consigli dei ginecologi di iniziare una terapia sostitutiva e non confidano i loro problemi legati al calo del desiderio ed alla difficoltà di vivere serenamente l’intimità di coppia. Hanno paura di farsi aiutare. Preferiscono rassegnarsi e rinunciare ad avere una vita sessuale, a tutto discapito della propria felicità e del rapporto con il partner.

Un esempio totalmente opposto é il personaggio televisivo Yetta, zia della tata Francesca Cacace, protagonista del popolarissimo telefilm americano. Lei, arzilla vecchietta tutto pepe, é un esempio lampante e simpatico di come si possa parlare di sesso e viverlo in modo libertino, senza limiti di età.

Certo noi non viviamo in America e soprattutto non siamo i personaggi di un film, ma a volte ritrovare il desiderio e ricominciare a vivere una vita sessuale con il proprio compagno puà essere davvero facile.
Non é necessario imbottirsi di ormoni. Possono bastare piccoli accorgimenti come pomate o cerotti a basso dosaggio di testosterone: chiedete consiglio al vostro medico.

E poi parlate serenamente con il vostro compagno. Ricordategli che una donna per essere felice sotto le lenzuola ha soprattutto bisogno di sentirsi amata ed apprezzata. Questa é la migliore terapia contro il calo del desiderio. A qualsiasi età.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]