19 Agosto 2016 |

5 indizi per capire se un amore estivo può diventare una relazione seria

di Claudia Scorza

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Scopriamo 5 indizi per capire se un amore estivo può diventare una relazione seria e duratura. Ecco i segnali del tuo compagno da osservare per capire le sue intenzioni.

L’estate porta caldo, sole, vacanze e amore! Durante la bella stagione, infatti, sono tantissimi i flirt estivi che nascono tra le coppie, complici anche il tramonto sul mare, un bicchiere di vino sotto un cielo stellato e la voglia di divertimento e spensieratezza. Secondo gli psicologi e i sessuologi, l’attrazione erotica in estate è altissima e le emozioni e le sensazioni vengono amplificate: proprio per questo è molto semplice ingigantire i segnali che l’altro invia e fabbricarsi tanti castelli in aria che a settembre svaniscono. Ma è davvero sempre così o ci sono storie durature nate d’estate? Scopriamo 5 indizi per capire se un amore estivo può diventare una relazione seria!

1. Usa la parola “noi”

Sembra una sciocchezza, ma le parole sono importanti e se lui inizia a parlare al plurale, prevedendo la possibilità di un “noi” allora c’è speranza. Se per lui si tratta solo di un rapporto passeggero difficilmente utilizzerà il termine “noi” perché questo pronome lascia intendere che alla fine dell’estate l’avventura possa proseguire verso una direzione comune. Ora, sta a te capire se anche tu vuoi un noi da questa storia estiva!

2. Fa progetti per il futuro

Di solito questo è il passo successivo al “noi”. Se non vi limitate a fare progetti solo per la settimana ma pensate già al prossimo viaggio da prenotare in autunno o dove passare il prossimo Natale, la possibilità che il flirt estivo duri anche dopo l’estate è significativa. La progettualità nella coppia è importante in tutte le fasi perché fa capire che non ci si sta solo frequentando, ma si sta anche pensando di condividere il proprio futuro insieme.

3. Racconta di sé

Parlare di sé e della propria famiglia è un ottimo modo per approfondire la conoscenza reciproca, entrando sempre più in intimità. La condivisione delle sfere personali porta con sé la possibilità che il flirt si trasformi in qualcosa di duraturo, soprattutto se questo avviene spontaneamente e non come risposta ad una puntuale richiesta.

4. Ti scrive pochi messaggi

Sembra un controsenso, lo so, ma l’apparenza a volte inganna! Un recente studio della Brigham Young University ha scoperto che se gli uomini mandano pochi messaggi allora il loro livello di appagamento nel rapporto è alto. Secondo i ricercatori, infatti, quando gli uomini sono felici in una relazione tendono a parlare molto di più e a scrivere molto meno, mentre quando sono insoddisfatti, scrivono di più per evitare il confronto verbale diretto.

5. Ama il colore blu

Non si tratta di uno scherzo ma di un indizio scientifico: nella psicologia del colore, il blu rappresenta l’unione, un sentimento di appartenenza e quindi la fedeltà. Oltre a questo significato, il colore blu indica un temperamento quieto, armonioso ed equilibrato ed è una tonalità che favorisce la meditazione e le esperienze positive. Inoltre, esso rappresenta cromaticamente la necessità di soddisfare un bisogno biologico fondamentale: quello della serenità e del senso di soddisfazione. Cosa vuoi di più?

Leggi anche: