La candidatura è a Città creativa della Gastronomia, in linea con l’attitudine del Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala
La strada è ben tracciata, e Trapani sarebbe la prima città del sud a ricevere il riconoscimento di Città creativa Unesco della Gastronomia, andando ad aggiungersi alle altre italiane Alba, Parma e Bergamo. La candidatura è stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi nella sede del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale con tutti i crismi, tramite sei progetti nazionali e internazionali a conclusione di un lungo iter che ha coinvolto la città e tutto il territorio. I prossimi step saranno il superamento dell’esame della Commissione italiana, in febbraio, e – se il progetto sarà selezionato – la valutazione all’Unesco di Parigi, in marzo.
Nelle otto categorie, che sono Artigianato e Folk Arts, Architettura, Media Arts, Cinema, Design, Letteratura, Musica e Gastronomia, le città italiane presenti nel network delle Città creative Unesco sono 14: Bologna, Fabriano, Torino, Parma, Roma, Alba, Carrara, Milano, Pesaro, Bergamo, Biella, Como, Modena e Bolzano. Le città lavorano insieme con l’obiettivo di porre la creatività e le industrie culturali al centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e cooperare attivamente a livello internazionale. A livello mondiale le città creative sono complessivamente 350. Per Trapani e il suo territorio il focus sulla gastronomia è un plus che può fare la differenza, andando a coinvolgere in modo virtuoso un settore che parte dalle coltivazioni di eccellenza del settore agricolo, vinicolo e oleario alla filiera di trasformazione dei prodotti, per arrivare alle strutture ricettive del turismo come hotel, ristoranti, stabilimenti balneari. Il food può essere quel fil rouge che unisce un’idea di valorizzazione che nasce dall’autenticità e arriva ai massimi livelli dell’ospitalità di lusso. Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT di Marsala, da sempre capofila di iniziative a promozione del territorio e sponsor di numerosi eventi a tema, si colloca in perfetta linea con questa impostazione. La creatività è a Baglio Oneto intesa come arte che prende spunto dalla tradizione e la mette in luce: il resort di lusso sorge intorno ad una struttura settecentesca perfettamente conservata. La gastronomia d’eccellenza è inoltre uno dei punti di forza del Baglio Oneto, all’interno del suo elegante ristorante vengono proposti piatti della tradizione rivisti secondo un gusto contemporaneo, sempre rispettoso delle materie prime e della terra che le produce. Un soggiorno a Baglio Oneto restituisce appieno il senso di una candidatura a Città creativa Unesco della Gastronomia come parte di una filosofia che è prima di tutto amore per il territorio, capace di incantare con la sua bellezza e autenticità, e che rende l’esperienza un viaggio nella Sicilia più vera.
Per informazioni:
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo*****
LUXURY WINE RESORT
Contrada Baronazzo Amafi 8
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 746222
www.bagliooneto.it
info@bagliooneto.it
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…