Comunicati Stampa

Non solo psicoterapia: Serenis lancia il servizio di nutrizione online

Serenis continua a espandere la sua offerta integrando il servizio di nutrizione come parte di un approccio globale alla salute.

Il modello adottato per la psicoterapia rimane invariato: restano fondamentali la qualità dei professionisti, l’elevato livello delle consulenze online e la possibilità di ottenere un matching perfetto tra paziente e professionista grazie ad un algoritmo. 

Come funziona il percorso di nutrizione su Serenis?

Il servizio di nutrizione è pensato per chi ha esigenze specifiche – dalla perdita di peso alla gestione di patologie – ma anche per chi desidera semplicemente migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Il percorso inizia con un colloquio conoscitivo gratuito di 15 minuti. Si passa poi alla prima visita di 60 minuti, in cui viene analizzata la situazione iniziale del paziente (abitudini alimentari, stile di vita, eventuali patologie) . Con le informazioni ottenute durante la prima visita il nutrizionista stila il piano alimentare personalizzato e lo invia al paziente. Le visite di controllo successive, ognuna della durata di 30 minuti, consentono di monitorare i progressi e di adattare il piano alimentare alle esigenze del paziente.

Tutti i nutrizionisti di Serenis sono laureati in Scienze della Nutrizione Umana, Biologia della Salute o Biotecnologie e offrono un approccio scientifico e basato su evidenze per migliorare lo stato di salute attraverso l’alimentazione. 

Il nutrizionista online è una soluzione più economica e con tempi di attesa ridotti rispetto alle visite tradizionali, ma l’efficacia rimane la stessa di un percorso in presenza a cui si aggiungono numerosi vantaggi come la possibilità di scelta tra numerosi specialisti e la gestione del proprio diario alimentare direttamente dall’app.


Oltre l’alimentazione: il ruolo della mente nel benessere fisico

Uno degli ostacoli principali al benessere generale è la componente psicologica. Per questo Serenis offre la possibilità di affiancare percorso nutrizionale e supporto psicologico, disponibili sulla stessa piattaforma.

La salute mentale infatti influisce profondamente sul rapporto con il cibo e sul benessere fisico. Ansia, depressione e stress possono influenzare le abitudini alimentari, contribuendo, in alcuni casi, all’insorgere di disturbi del comportamento alimentare (DCA). Allo stesso tempo, disturbi alimentari, sovrappeso e altre patologie possono influenzare notevolmente la salute fisica.


Il trattamento dei DCA su Serenis: un approccio multidisciplinare

L’integrazione del percorso nutrizionale e di quello psicoterapeutico permette di trattare anche i disturbi del comportamento alimentare, che richiedono un approccio multidisciplinare.

Serenis propone percorsi specifici per chi soffre di disturbi del comportamento alimentare (DCA) con livello di rischio lieve-moderato, mettendo a disposizione nutrizionisti esperti e psicoterapeuti specializzati.

“I pazienti del percorso DCA possono accedere a un primo colloquio gratuito, seguito da una visita nutrizionale di 60 minuti. Le successive sedute di 45 minuti sono dedicate all’analisi delle abitudini alimentari e dei fattori psicologici che influenzano il disturbo. Utilizziamo strumenti come l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e il training di familiarizzazione con il cibo (TFC), per aiutare i pazienti a ricostruire un rapporto sano con l’alimentazione. Il nostro team lavora in sinergia con psicologi e altri specialisti per garantire un percorso efficace e sostenibile nel tempo” afferma Margherita Penna, nutrizionista di Serenis.




Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa