Guide

Come usare gli adesivi per promuovere il proprio business

Sono vari i gadget che aiutano a promuovere il proprio business e gli adesivi sono uno tra i più economici e facili mezzi di marketing da utilizzare. Il loro successo si deve al fatto che è facile creare adesivi stampati personalizzati, grazie anche ai molti servizi disponibili in rete; oltretutto, è molto facile da offrire ai clienti, per diffondere il proprio marchio all’interno del pubblico di riferimento, mantenendo sempre una precisa connotazione grafica, che rispetti l’immagine del brand.

Piccoli adesivi, grande risultato

Per poter sfruttare gli adesivi personalizzati per la promozione di un business è importante progettarli con cura e attenzione. A partire dalla definizione del target di riferimento, cosa che solitamente viene già fatta quando si comincia a costruire il brand di una qualsiasi attività imprenditoriale. Questa attività porta con sé delle scelte ben precise per quanto riguarda la dimensione, il colore e la forma degli adesivi personalizzati. Oltre a questo, è importante ricordare di mantenere unitaria e decisa l’immagine del marchio, che sia facile da riconoscere ed evidente. Uno sticker deve poi essere progettato in tutte le sue parti, ricordandosi che il può essere occupato dalle informazioni di contatto dell’azienda, o da un messaggio pubblicitario o da un buono sconto. Le nuove tecnologie permettono anche di inserire un QR code, tramite cui collegarsi al sito dell’azienda o ottenere informazioni aggiuntive sui prodotti o sui servizi proposti. Il design scelto dovrà poi essere interessante, accattivante e originale, per catturare l’attenzione di chi vede lo sticker o lo riceve.

Come usare gli adesivi pubblicitari

In un passato non troppo lontano erano tantissime le aziende che utilizzavano gli adesivi promozionali. Per altro c’era chi componeva vere e proprie collezioni di sticker, con i brand più noti e quelli meno conosciuti. Oggi però, in un’epoca in cui si è bombardati da miriadi di messaggi pubblicitari di tipo virtuale, sembra che gli sticker personalizzati possano offrire nuovamente una soluzione pratica ed economica per trasmettere i messaggi pubblicitari. È importante però che siano visti o consegnati al pubblico giusto, quello composto dai potenziali clienti. Quindi oltre a ragionare sull’estetica da utilizzare per la stampa adesivi personalizzati è importante anche valutare dove e come distribuirli. Alcuni si potranno attaccare in alcune zone della città, altri invece dovranno essere offerti ai clienti, a titolo completamente gratuito o dopo aver ottenuto un contatto da parte del cliente. Li si può poi lasciare in alcuni posti strategici, scelti tra quelli solitamente frequentati dal target di riferimento. Volendo si possono poi applicare adesivi, di varie forme e dimensioni ma sempre in linea con lo stile del marchio, su vari oggetti, come ad esempio sui veicoli dei dipendenti, sui computer, sulle borse e così via, in modo che siano visti da un ampio numero di persone, il posizionamento dovrà quindi essere ragionato ed efficace. 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa