Guide

Come usare gli adesivi per promuovere il proprio business

Sono vari i gadget che aiutano a promuovere il proprio business e gli adesivi sono uno tra i più economici e facili mezzi di marketing da utilizzare. Il loro successo si deve al fatto che è facile creare adesivi stampati personalizzati, grazie anche ai molti servizi disponibili in rete; oltretutto, è molto facile da offrire ai clienti, per diffondere il proprio marchio all’interno del pubblico di riferimento, mantenendo sempre una precisa connotazione grafica, che rispetti l’immagine del brand.

Piccoli adesivi, grande risultato

Per poter sfruttare gli adesivi personalizzati per la promozione di un business è importante progettarli con cura e attenzione. A partire dalla definizione del target di riferimento, cosa che solitamente viene già fatta quando si comincia a costruire il brand di una qualsiasi attività imprenditoriale. Questa attività porta con sé delle scelte ben precise per quanto riguarda la dimensione, il colore e la forma degli adesivi personalizzati. Oltre a questo, è importante ricordare di mantenere unitaria e decisa l’immagine del marchio, che sia facile da riconoscere ed evidente. Uno sticker deve poi essere progettato in tutte le sue parti, ricordandosi che il può essere occupato dalle informazioni di contatto dell’azienda, o da un messaggio pubblicitario o da un buono sconto. Le nuove tecnologie permettono anche di inserire un QR code, tramite cui collegarsi al sito dell’azienda o ottenere informazioni aggiuntive sui prodotti o sui servizi proposti. Il design scelto dovrà poi essere interessante, accattivante e originale, per catturare l’attenzione di chi vede lo sticker o lo riceve.

Come usare gli adesivi pubblicitari

In un passato non troppo lontano erano tantissime le aziende che utilizzavano gli adesivi promozionali. Per altro c’era chi componeva vere e proprie collezioni di sticker, con i brand più noti e quelli meno conosciuti. Oggi però, in un’epoca in cui si è bombardati da miriadi di messaggi pubblicitari di tipo virtuale, sembra che gli sticker personalizzati possano offrire nuovamente una soluzione pratica ed economica per trasmettere i messaggi pubblicitari. È importante però che siano visti o consegnati al pubblico giusto, quello composto dai potenziali clienti. Quindi oltre a ragionare sull’estetica da utilizzare per la stampa adesivi personalizzati è importante anche valutare dove e come distribuirli. Alcuni si potranno attaccare in alcune zone della città, altri invece dovranno essere offerti ai clienti, a titolo completamente gratuito o dopo aver ottenuto un contatto da parte del cliente. Li si può poi lasciare in alcuni posti strategici, scelti tra quelli solitamente frequentati dal target di riferimento. Volendo si possono poi applicare adesivi, di varie forme e dimensioni ma sempre in linea con lo stile del marchio, su vari oggetti, come ad esempio sui veicoli dei dipendenti, sui computer, sulle borse e così via, in modo che siano visti da un ampio numero di persone, il posizionamento dovrà quindi essere ragionato ed efficace. 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa