Foto di Robster_91 da Pixabay
Anche per quest’anno è stato prorogato il bonus per le mamme disoccupate, una misura di sostegno per tutte le donne che sono già mamme o lo saranno a breve e che presentano un ISEE basso.
Scopriamo insieme quali sono i requisiti e come ottenere il bonus.
Rispetto agli anni precedenti l’importo dell’agevolazione destinata alle neomamme disoccupate è aumentato. Se nel 2021 l’importo mensile era pari a 348,12 euro e nel 2022 a 254,73 euro, oggi la rata versata dall’INPS ammonta a 354,73 euro.
Il bonus viene erogato per un periodo di 5 mesi che può arrivare al massimo fino a 1773,65 euro. Possono richiedere il contributo le mamme disoccupate e anche qualche mamma lavoratrice che non abbia già diritto all’Assegno di Maternità dello Stato o alla maternità obbligatoria.
Per le mamme disoccupate che hanno partorito due gemelli o hanno adottato o preso in affidamento più minori, l’importo del bonus sarà moltiplicato per il numero dei bambini a carico.
Per poter accedere al bonus è necessario rispettare alcuni requisiti:
Il bonus viene gestito dall’ente comunale cui si fa domanda, ma viene erogato dall’INPS. La richiesta può essere presentata entro i 6 mesi dalla data del parto o dall’arrivo del minore.
Per richiederlo è necessario munirsi di Carta di identità e codice fiscale del richiedente, Isee 2023, il permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari), IBAN su cui l’INPS verserà il sussidio. Sarà il Comune a trasmettere i dati all’INPS.
LEGGI ANCHE: Assegno unico e universale per i figli: cosa cambia dal 2023
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…