Chi Siamo

Home > Chi siamo

Elena Vaccarella e Francesca Cariola


Era il 2001 quando il fermento giunto all’apice della “new economy” ci ha coinvolte a tal punto da non poter esimerci dal pensiero di “dover far qualcosa anche noi!”.
Era il terzo anno fatto di nottate in agenzia dedicate a progetti web che proliferavano di settimana in settimana. Fervore ed eccitazione erano i connotati delle nostre giornate ed il nostro stato di workaholic assolutamente appropriato per l’inizio di una nuova avventura.

Amiche e colleghe, diverse ma perfettamente complementari, legate fin da allora da un obiettivo comune: realizzare qualcosa di veramente nostro.

Così nasce la versione beta nel nostro progetto Donnaclick: la prima directory italiana pensata dalle donne per le donne, una sorta di “filo d’Arianna” per orientarsi a colpo sicuro nell’affollato universo del web: dall’arte all’attualità, dal design alla moda, dallo shopping ai viaggi.
Il nostro obiettivo? Diventare il punto di riferimento per le donne italiane sulla ricerca di informazioni rete.

Gli anni passano velocemente, divise tra lavoro da dipendente e nottate dedicate a Donnacilck, vediamo il nostro progetto prendere forma, crescere sia in termini di contenuti che di pubblico ed iniziamo anche ad avere i riscontri economici che ci portano a riflettere più seriamente sul nostro futuro lavorativo.

E infatti arriva l’anno della svolta, il 2009. Dopo anni di riflessioni e paranoie, armate di un entusiasmo e intraprendenza sempre crescenti, lasciamo finalmente il posto fisso. A dirla tutta ci illudiamo di poter godere anche di un lavoro part-time… nulla di più sbagliato! A mezzanotte, tra pannolini da cambiare e pianti da consolare, ci ritroviamo sempre su Skype davanti al nostro amato Mac!

Ma ne vale la pena. Donnaclick diventa qualcosa di sempre più ambizioso, nel 2009 si presenta alle sue affezionate lettrici in una veste nuova: un vero e proprio Web Magazine dove le donne possono informarsi, approfondire, curiosare, esplorare e confrontarsi.

Oggi siamo coordinatrici di una redazione tutta al femminile, che ogni giorno pubblica articoli su beauty, famiglia, moda, cucina, design, salute, matrimonio, fai-da-te, coppia e tempo libero.
Oggi il legame tra Donnaclick e le sue lettrici è forte, empatico ed emozionale. Il pubblico si fa sempre più vasto e variegato: per lo più donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni, mediamente istruite, aggiornate e dinamiche.

Tra queste donne ci siamo anche noi, che siamo state giovani mamme alle prime armi e che oggi abbiamo figli che frequentano le scuole elementari, medie e superiori. Abbiamo l’esperienza per capire le esigenze delle più giovani, e la voglia di esplorare e condividere con le nostre coetanee una nuova fase della vita fatta di nuove consapevolezze, nuovi bisogni e nuovi sogni ma anche di nuove paure e frustrazioni.