Tinteggiare le pareti della propria casa è un lavoro di bricolage che piace a molti e fa risparmiare un po’ di soldi. Occorre, ovviamente, avere la giusta attrezzatura, per poter dipingere al meglio le pareti, magari con colori caldi e vivaci che mettono allegria. C’è un procedimento da rispettare, prima di iniziare con la vera e propria tinteggiatura, e va eseguita per poter ottenere il massimo risultato. Vediamo cosa occorre per tinteggiare da sé le pareti di casa:
Dunque, per prima cosa, bisogna pulire le pareti, usando un panno umido, oppure un spazzola e dell’acqua. Questo passaggio è fondamentale perché polvere e altri residui, attaccati alle pareti, rischiano di compromettere tutto il lavoro. Mentre le pareti asciugano completamente, potete iniziare a proteggere infissi, battiscopa, pavimenti (specialmente il parquet), e tutti gli arredi che non potete spostare. A questo scopo, procuratevi molti giornali, dei teli di plastica e del nastro carta.
Ora, potete iniziare la vera e propria tinteggiatura, passando il cosiddetto fondo, ovvero il primo strato di colore, da stendere con la pennellessa o con un pennello piatto. Per la seconda mano (e anche la terza, se necessaria) potete usare il rullo; per evitare di stendere troppo colore con il rullo, dovete applicare al secchio l’apposita griglia, così da poterlo “strizzare”. Per raggiungere il soffitto e la parte più alta della parete, potete applicare il manico telescopico al rullo, ma ricordate, prima, di dipingere angoli e profili con il pennello piatto piccolo, raggiungendo le altezze con la scala.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…