Prendersi cura del giardino in primavera: i lavori da fare a marzo e aprile

I lavori da fare a Marzo

Marzo è il mese ideale per i lavori di ripulitura e cura del giardino: potete esporre le piante poste al riparo in inverno, avendo cura anche di ripulirle per bene dalle foglie secche, dalle erbacce e dal muschio. Ripulite anche le zone intorno agli arbusti e agli alberi, levando tutte le foglie secche e le erbe infestanti, per poi spargere piccole quantità di concime. Verso la metà di marzo, dunque, ripulite per bene le piante (anche quelle in vaso), aiutatele a disinfestarsi con i prodotti giusti e nutritele con cura con un po’ di concime per piante o con i nutrimenti di cui necessitano. Ricordatevi anche di annaffiarle regolarmente, soprattutto quelle che hanno bisogno di una maggiore quantità di acqua.

Per ottenere uno sviluppo equilibrato delle piante, potete anche potare qualche pianta o piantina, escludendo gli arbusti a fioritura primaverile. Ponete a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile, mentre, quando le ultime gelate saranno ormai un ricordo, ponete a dimora anche i bulbi a fioritura estiva o autunnale e ponete a dimora anche arbusti, alberi da frutto e roseti, sia a radice nuda, sia quelli già in vaso. Durante le prime settimane di marzo potete rivedere alcune zone del giardino e operare degli spostamenti di alcune piante, ma senza causare uno stress alle vostre piante.

Marzo e Aprile sono anche i mesi ideali per la semina del tappeto erboso: spargete sul terreno del concime organico o un fertilizzante a lenta cessione e lavorate a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione delle giovani piantine. Nell’orto o nel giardino cominciate a seminare le piante che utilizzerete nei prossimi mesi, ma la gran parte di esse andranno seminate ancora in luogo protetto.

I lavori da fare ad Aprile

Ad aprile potete iniziare a curare e concimare le vostre piante, se non l’avete ancora fatto. Questo mese è in genere un po’ piovoso e le piante si sviluppano anche senza l’aiuto delle nostre annaffiature. Tuttavia, nei periodi di maggiore siccità non esitate ad annaffiarle regolarmente se non ricevono acqua. Se volete, portate in giardino o sul terrazzo anche le piante da appartamento o gli esemplari delicati coltivati in serra. Se possedete una serra o avete protetto alcune piante delicate in inverno, è giunto il momento di levare le protezioni o aprire le finestre della serra, soprattutto nei giorni di sole e nelle ore centrali della giornata. Le piante e le bulbose a fiore primaverile sono in piena fioritura e perciò potete cominciare a scegliere le bulbose a fioritura estiva, che verranno poste a dimora in giardino. Il mese di Aprile è poi perfetto per scegliere nuove piante per il giardino: con l’arrivo della primavera, i vivai si riempiono di piante con fiori colorati e piantine, perciò approfittate della bella stagione primaverile per cercare nuove piante per il vostro spazio verde e nell’indecisione fatevi consigliare dal vivaista!

Leggi anche:
Mini serre domestiche di design, per avere un giardino in casa
Orto fai da te, cosa coltivare e come farlo

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa