Piano cottura a induzione, tutti i pro e i contro

Hanno sicuramente un certo fascino, un impatto visivo non indifferente e anche tutta una serie di vantaggi per quanto concerne la preparazione dei cibi, ma i costi e i consumi non sono poi così irrilevanti. Ecco tutto quello che bisogna sapere a proposito di  pro e contro del piano cottura a induzione.

Vantaggi del piano cottura a induzione

Cosa ha di diverso rispetto al piano cottura classico? In breve che cuoce i cibi sfruttando il principio dell’induzione magnetica: il vantaggio principale è che nel piano cottura a induzione il calore si diffonde in maniera omogenea, per cui gli alimenti non solo non si attaccano sul fondo della pentola e vengono cucinati più rapidamente, ma vengono cotti in maniera più salutare, dato che è possibile anche ridurre l’utilizzo dei grassi.

Tutte le piastre a induzione sono abbastanza sicure, anche perché il calore viene sprigionato dalla piastra solo nel momento in cui avviene il contatto con la padella e rimane circoscritto solo ed esclusivamente alla superficie del recipiente per cui, al contrario di quel che pensano in tanti, non è per niente facile bruciarsi erroneamente poggiando la mano sul piano cottura. Quindi non solo è sicuro, ma è semplicissimo da gestire e pulire perché, anche in caso di fuoriuscita di liquidi o cibo, non si incrosta.

I “contro” dell’induzione

Passiamo a quelli che potrebbero rivelarsi degli svantaggi. Sappiate innanzitutto che nel momento in cui passerete dal classico piano cottura a quello a induzione potreste non poter più utilizzare alcune delle stoviglie che possedete già, come i tegami in rame e in alluminio o i padellini in ceramica, che non consentono il passaggio dell’energia e di conseguenza del calore. Con un piano cottura a induzione potete utilizzare solo ed esclusivamente pentole con il fondo in acciaio inox o in materiali appositi. Tutto il pentolame che trovate nei negozi in realtà viene contrassegnato con un simbolo specifico, in ogni caso per sapere quali sono le padelle e le pentole che avete già in casa e che potete utilizzare basta provare ad attaccare un magnete sul fondo della vostra pentola: se si attacca la pentola potrà essere utilizzata sul piano cottura a induzione.

Oltre al pentolame, quindi, dovrete anche valutare anche un’eventuale costo per l’acquisto degli utensili che utilizzate mentre cucinate, quindi mestoli, posate, spatole, che ovviamente non dovranno essere in metallo, altrimenti rischiare che si scaldino parecchio. Lo svantaggio principale, inoltre, è il costo del piano cottura, che è di gran lunga superiore rispetto a quello del piano cottura classico, quello a gas per capirci.

I consumi del piano cottura a induzione

Apparentemente, funzionando per mezzo della corrente elettrica, il piano cottura a induzione non sembra poi così vantaggioso; invece, rispetto ai tradizionali fornelli a gas o elettrici, implica un consumo ridotto, anche perché riscalda e cucina i cibi  più velocemente e a parità di rendimento ha una dispersione di calore minima. Il problema, in molti casi, è che per poter utilizzare in casa i fornelli a induzione sarete costretti ad adeguare ai consumi il vostro contratto con chi vi fornisce l’energia elettrica perché i 3 KW standard potrebbero non bastarvi più, cosa che comporta ovviamente un costo aggiuntivo in termini di tariffazione e spese fisse. Nelll’insieme, dunque, è bene fare le giuste valutazioni del caso prima di affrontare questa spesa.

 LEGGI ANCHE:

10 cose che non vanno messe in lavastoviglie 

Le regole per utilizzare al meglio la lavatrice

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa