5 libri su Leonardo da Vinci, il genio tutto italiano

di Dalia Smaranda


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esistono almeno 5 libri su Leonardo Da Vinci che dovete leggere una volta nella vita per capire veramente l’estro e l’intelligenza di questo grande nome. Inventore, artista e scienziato, incarna in pieno con le sue opere lo spirito del Rinascimento, periodo tra i più floridi per l’Italia. Che sia per vostra cultura o perché volete regalare un libro importante, potete scegliere uno di questi libri su Leonardo Da Vinci: vi cambierà la vita!

[amazon_link asins=’880468366X,8809041216,8857227138′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c95ecbde-0246-11e9-bc98-eba8d2cc78bd’]

Leonardo da Vinci di Walter Isaacson

Tra i libri su Leonardo Da Vinci più famosi e completi al mondo troviamo Leonardo da Vinci di Walter Isaacson. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è stato caporedattore della rivista Time, amministratore delegato e poi presidente della CNN. Famoso anche come autore di biografie, come ad esempio quella su Benjamin Franklin, è stato da sempre appassionato alla figura di Leonardo Da Vinci.

In questo libro viene riportata fedelmente, con tantissimi dettagli e curiosità, la vita di questo grande personaggio riconosciuto universalmente con un genio creativo e multiforme. Vengono qui toccate tutte le discipline amate da Da Vinci, partendo dal suo smisurato amore per la natura, passando per la sua espressione artistica, da cui sono nati capolavori come l’Ultima Cena e la Gioconda, senza però dimenticarci della sua passione per la scienza fatta di intuizioni sbalorditive per quell’epoca. Isaacson dipinge Leonardo come un innovatore visionario, commentando minuziosamente le immagini dei suoi progetti abbozzati, come ad esempio impianti idraulici o scenografie teatrali, le sue opere artistiche più famose.

Leonardo da Vinci e i segreti del Codice Atlantico

Questo volume, pubblicato da Marco Navoni nel 2015, riproduce alcune delle pagine più significative del Codice Atlantico. Il Codex Atlanticus è la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo, che ad oggi viene custodito nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. Navoni racconta attraverso il commento del Codice, dettagli e teorie nuove sulla vita e visione di Da Vinci. Il lettore può solo che rimanere stupito di fronte alla vista di questi progetti, così elaborati e semplici allo stesso tempo. L’altissima qualità fotografica del Codice permette inoltre di ammirare fino al più piccolo dettaglio delle sue pagine. Nella parte finale del libro si trovano poi 5 codici QR che consentono di avere accesso a contenuti online inediti, come ad esempio ricostruzioni 3D.

Lezioni dell’occhio. Leonardo da Vinci discepolo dell’esperienza

Se nella lista di libri su Leonardo Da Vinci volete approfondire l’aspetto più artistico e filosofico di questo genio universale allora Lezioni dell’occhio è il testo è che fa per voi. Nato dai numerosi studi di Martin Kemp sui disegni anatomici di Da Vinci, il libro vuole accompagnarci in un viaggio sensoriale in cui la vista delle opere aiuta a comprendere ed emozionare allo stesso tempo. Leonardo infatti non si limitava a descrivere e disegnare in modo analitico il corpo umano, ma cercava di razionalizzarlo e fotografarlo il più fedelmente possibile per rendere onore a Madre Natura. L’occhio rimane però l’elemento di continuità del libro come finestra dell’anima e strumento di collegamento tra intelletto e cuore. 

Leonardo da Vinci. Le incredibili macchine

Avvicinare i bambini alla scienza e l’arte sembra difficile, ma c’è uno dei libri su Leonardo da Vinci che promette il miracolo. Il volume, scritto da David Hawcock, è perfetto per i ragazzi in preadolescenza e ha il potere di meravigliare grandi e piccini grazie alle illustrazioni degli incredibili marchingegni progettati da Da Vinci. Robot dalle sembianze umane, automi volanti e animali, vengono mostrati in 3D grazie alla magnifica ingegneria cartotecnica dell’autore. Gli schizzi e le parole dello stesso Leonardo rivivono fra queste pagine e aiutano i ragazzi a capire quanto sia affascinante il mondo della scienza.

Leonardo da Vinci 1452-1519. Ediz. illustrata

Maria Teresa Fiorio e Pietro C. Mariani hanno promosso una delle mostre più importanti sull’artista attraverso questo volume completo e illustrato. Durante la mostra promossa dal Comune di Milano e ideata oltre che prodotta da Palazzo Reale e Skira, nasce infatti questa nuova monografia che analizza tutta la complessità legata alla figura artistica di Leonardo. L’edizione illustrata mostra tantissime opere d’arte; tra queste ci sono dipinti, disegni, manoscritti, progetti, sculture e incunaboli. Un testo più che completo dove toccare con mano i capolavori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Se cercate quindi un libro dove perdervi tra i dettagli e i colori dei dipinti più belli e affascinanti al mondo, dovete comprare questo!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]