Carl Gustav Jung ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della psichiatria e della psicoanalisi grazie alle sue teorie di psicologia analitica. Un tema non facile, che va affrontato creando prima un terreno speculativo sicuro e che presuppone una conoscenza della biografia di Jung, perché le sue esperienze di vita hanno influenzato non poco la sua carriera di medico e antropologo. Vediamo allora quali sono i libri consigliati per iniziare a leggere Carl Gustav Jung, sia scritti dallo stesso medico che dai suoi più importanti studiosi.
[prodotti_amazon]
[amazon] Jolande Jacobi, La psicologia di C.G. Jung [/amazon]
[amazon] Carl Gustav Jung, L’Uomo e i suoi Sogni [/amazon]
[amazon] R. K. Papadopoulos, Manuale di psicologia junghiana. Teoria, pratica e applicazioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Jolande Jacobi, La psicologia di C.G. Jung, Bollati Boringhieri editore
Testo approvato da Jung in persona, uscito nel 1940, 9 anni dopo in Italia, il libro della Jacobi è riconosciuto come una sorta di manuale per quanto riguarda la materia junghiana. Collaboratrice di Jung, la Jacobi spiega al lettore i concetti di archetipo, inconscio, sogno, le terapie annesse, il tutto in modo accessibile. Testo fondamentale per chi si approccia per la prima volta “da profano” alla psicologia analitica e alla figura di Jung.
Carl Gustav Jung e i suoi collaboratori, L’uomo e i suoi sogni, Raffaello Cortina editore, 1959
Prima restio a pubblicare le sue teorie per timore che venissero fraintese, Jung decise poi di scrivere questa sorta di manuale anche grazie alla spinta fondamentale di alcuni suoi giovani collaboratori. Convinto che i suoi studi venissero seguiti più dalla gente comune che dagli accademici “che tutto sanno”, questo testo semplifica e illustra i concetti chiave del lavoro dello psichiatra.
R. K. Papadopoulos, Manuale di psicologia junghiana. Teoria, pratica e applicazioni, Moretti&Vitali editori
Una lettura più recente e attualizzata del lavoro di Jung, scritto a più mani anche se la spinta principale si deve allo psicologo statunitense R. K. Papadopoulos. Vengono descritte le teorie originarie dello psichiatra svizzero, fino alla loro concreta applicazione pratica passata e presente. Un tomo che supera le 500 pagine, ricco e chiaro, fondamentale per avvicinarsi alle teorie junghiane del nuovo secolo.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…