Come pulire il forno senza faticare troppo
Pulire il forno è un lavoro: no scherzo però, ecco, per sapere come pulire il forno bene è meglio fare attenzione a un paio di dettagli e non cedere alla tentazione di usare solo quei prodotti super chimici che trovate in commercio e che, forse, non sono proprio il massimo visto che nel forno cuciniamo ciò che mangiamo.
[amazon_link asins=’B075XRMQTJ,B078T1XW56,B01KFJINRW,B01M1SEOTP,B071GZ3RRT,B01MEHAEBD,B07C1QWYBP,B07K22ZF36,B07HFB1NGH’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a33a1de7-3925-458e-bb5b-f4c1658591cd’]
Ora che vi ho spiegato come si fa a pulire il forno vediamo come fare a pulire il forno in modo naturale, cioè senza ricorrere a prodotti chimici. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà del bicarbonato, dell’aceto, del limone e del sale.
Un metodo che può rivelarsi particolarmente utile per il potere abrasivo del bicarbonato che, oltre a igienizzare vi aiuterà a scrostare via lo sporco. Per pulire il vetro del forno con il bicarbonato potete versarlo direttamente sulla superficie, riempite poi uno spruzzino con dell’aceto e spruzzatelo sul bicarbonato che, reagendo, formerà una schiuma, a questo punto passate con un panno e sfregate fino a quando non sarà venuto via tutto lo sporco.
Sciacquate con un panno imbevuto di acqua e, come vi ho detto prima, ricordatevi di chiudere con del nastro adesivo eventuali fori da cui potrebbe penetrare l’acqua.
Per pulire l’interno del forno invece potete mischiare una tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di detersivo per i piatti e aggiungere giusto un filo di aceto in modo da formare una sorta di pappetta cremosa (tipo cif per intenderci) da passare con una spugna su tutte le superfici.
In caso di sporco ostinato lasciate agire per qualche ora (o anche per tutta la notte) e poi sempre con il vostro spruzzino pieno di aceto (o di acqua) andate a rimuovere il bicarbonato aiutandovi con un panno in microfibra.
Per pulire il forno incrostato invece la prima cosa da fare è cercare di ammorbidire le incrostazioni mettendo al suo interno una teglia con due dita di acqua e qualche fetta di limone Accendete poi il forno impostando una temperatura di circa 150-180 gradi e lasciatelo andare fino a quando l’acqua non sarà evaporata.
Oltre a emanare un profumino di limone il vapore vi aiuterà a sciogliere incrostazioni e sgrassare l’unto dalle pareti e pulirle così più facilmente.
E ricordate: il forno consente di cucinare una varietà di piatti sia dolci che salati ed è una delle cotture più sane per cui vale assolutamente la pena usarlo…e pulirlo!
Daniela Mosca è founder di Dani at Home che fornisce corsi e servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la casa un’oasi di benessere.
[amazon_link asins=’B003SP91R2,B07HJ6KJHN,B075WXS157,B01MU07TWN,B07ZX5STXW,B00GZKQ36O,B00CQMLWC0,B06XTX8H7P,B07SN2BCC9′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 65e93bf4-0dc1-479d-a35d-6988ca9187d8′]
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…