Tende fai da te, tante idee creative e originali

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tante sono le idee creative e originali per realizzare tende fai da te. Le tende sono un elemento importante nell’arredo della casa, permettono di avere una certa privacy e riparano dal sole e dal vento. Inoltre, potete realizzare le vostre tende con tessuti leggeri e colorati, adatti all’estate oppure creare dei separè che dividono le stanze di casa.

Se volete delle tende non troppo impegnative, potete realizzarle con vari materiali di riciclo: stoffa, carta, plastica e bottoni. Per realizzare le tende prendete le cose che non usate più. Ad esempio, potete realizzare delle tendine con fondi di bottiglie di plastica o con tappi di sughero segati e colorati, intrecciati a fili.

Molto originali sono poi le tende realizzate con la carta, come le tendine fatte con fiocchi di carta velina oppure le tende con i bottoni, davvero molto simpatiche. Un’altra idea originale è quella di fare delle decorazioni con stencil sulle tende oppure scrivere sulle tende le frasi che più ci piacciono.

Scegliete le tende anche in base allo stile che volete ricreare. Ad esempio, se amate lo stile country, potete confezionare delle colorate tende patchwork adatte per le stanze dei bambini, per la cucina o per la stanza da bagno. Per gli amanti dello stile etnico, poi, sono ideali i tessuti nei toni dell’ocra, del marrone e dell’arancio, mentre le tende a motivi floreali si adattano a uno stile country o provenzale.

Se siete particolarmente brave ed esperte, potete cucire le tende da sole oppure incominciare col fare tende molto semplici, come quella fatta con i centrini. Con i centrini che non usate più, potete fare una tenda fai da te con i centrini in modo molto semplice. Procuratevi dei  centrini di dimensioni, forme e nuance differenti e acquistate del tulle. Ritagliate il tulle nelle dimensioni necessarie a coprire l’apertura della finestra e calcolate una larghezza maggiore. Decidete poi come posizionare i centrini sul tulle e passate alla cucitura a piccolo punto. Per il bordo superiore, realizzate un risvolto che contenga il diametro del bastone della tenda, mentre chiudete il bordo inferiore applicando una banda realizzata all’uncinetto. Infine, togliete con delicatezza i punti di imbastitura che avete fatto. Sfogliate tutta la fotogallery e realizzate le tende fai da te.

Leggi anche:

Arredare con le tende, idee per la cucina

Arredare con le tende, idee per il bagno

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche