Eliminare il calcare è davvero difficile, a volte, tanto che neanche i prodotti in commercio e molto olio di gomito riescono a rimuoverlo. I prodotti chimici, però, possono rovinare le superfici ed è preferibile, quindi, usare solo emulsioni naturali, da preparare in casa in modo facile ed economico. Vediamo qualche ricetta utile per creare un anticalcare naturale fai da te direttamente a casa nostra.
L’aceto ha molte proprietà disinfettanti e sbiancanti ed è ottimo per eliminare il calcare dalla vasca da bagno, dai rubinetti e persino dalla tenda della doccia. Per rimuovere il calcare più insidioso, immergente un panno di cotone in acqua calda e aceto bianco e usatelo per avvolgere le zone colpite dal calcare. Lasciate agire per un po’ e risciacquate. Per il calcare meno ostico, è sufficiente passare una spugna morbida imbevuta della stessa mistura. Per pulire i tappi degli scarichi vi basterà lasciarli immersi per una notte in aceto bianco puro. L’aceto è ottimo anche per pulire la caffettiera: la parte inferiore va riempita con aceto puro che va lasciato agire per qualche ora, mentre il filtro e la parte superiore possono essere immersi in una ciotola piena di acqua e aceto.
Per eliminare il calcare che si forma sui bordi degli scarichi, provate a strofinare con uno spazzolino imbevuto di succo di limone (o anche di aceto). Potete anche riempire il lavandino di acqua fino a coprire la zona e poi aggiungere il succo di limone, lasciare agire per alcune ore e poi controllare i progressi: a questo punto, infatti, non dovreste fare altro che passare una spugna e sciacquare. Per pulire i fornelli della cucina, strofinate la parte rimasta dopo averne spremuto uno: otterrete un’azione non solo anticalcare, ma anche lucidante.
Anche gli elettrodomestici possono essere mantenuti puliti con prodotti naturali e per eliminare il calcare dalla lavatrice o dalla lavastoviglie potete usare l’acido citrico puro, completamente biodegradabile. Preparate tre cucchiai di acido citrico e miscelateli in 500 millilitri di acqua, agitando per bene. Versate il composto nel cassettino dell’ammorbidente, anche con il bucato in lavaggio: l’acido citrico manterrà morbidissimi i vostri capi. Per la lavastoviglie, preparate 10 grammi di acido citrico per ogni litro di acqua e versate il tutto nella vaschetta del brillantante; ripetete l’operazione una volta al mese.
ALTRI CONSIGLI PER LE PULIZIE A BASE DI PRODOTTI NATURALI? LEGGI QUI:
Vetri e specchi, come pulirli in modo veloce ed efficace
Tutti gli usi del bicarbonato di sodio in casa
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…