Eliminare gli odori in cucina: rimedi contro i cattivi odori

Alla cucina si associano, generalmente, i profumi di piatti prelibati da consumare insieme alla famiglia, ma molto spesso anche  la patria dei cattivi odori. Le avete provate tutte ma il vostro forno continua ad odorare di pesce nonostante sia passato un mese? Ogni volta che aprite il frigorifero vengono fuori profumi spiacevoli? Ecco una breve guida che vi aiuterà a combattere il cattivo odore in cucina.

Cattivo odore in frigorifero

  • Problema
    A chi non è mai capitato di dimenticare in frigo gli avanzi della cena di alcuni giorni prima? A tutti almeno una volta, ma generalmente alle mamme che lavorano e che in casa non hanno molta collaborazione da parte degli altri membri della famiglia capita spesso e qualche volta permane il cattivo odore nonostante abbiate pulito il frigorifero da cima a fondo con un ottimo sgrassatore.
  • Soluzione
    Immergete un batuffolo di cotone nell’estratto di vaniglia e mettetelo in una ciotola sul ripiano più basso del frigorifero. Rimuovete la ciotola alcuni giorni dopo quando il batuffolo si sarà completamente seccato. Il cattivo odore dovrebbe sparire lasciando spazio a un gradevole aroma di vaniglia.

Cattivo odore nella lavastoviglie

  • Problema
    Le famiglie poco numerose utilizzano la lavastoviglie ogni due tre giorni,ma lasciare il carico mezzo pieno che “poltrisce” in standby per alcuni giorni potrebbe impregnare la vostra lavastoviglie.
  • Soluzione
    In questi casi basterebbe semplicemente fare un risciacquo con sola acqua, senza sapone, abbastanza rapido ed economico, giusto per levare via lo sporco e i residui di cibo in attesa che il carico sia pieno per il ciclo di lavaggio standard. Nel caso in cui permanga il cattivo odore, provate di tanto in tanto a pulire con uno spazzolino i filtri, le guarnizioni e le parti più interne dove potrebbero essere rimasti residui di cibo. In ogni caso prima di infilare i piatti in lavastoviglie sarebbe meglio passarli sotto l’acqua del rubinetto per togliere parte dello sporco.

Cattivo odore dalla cappa

  • Problema
    Cucinando si creano profumi e cattivi odori che salgono verso l’alto e impregnano i filtri della cappa anche quando non la stiamo utilizzando, e a lungo andare sentiremo quegli odori ogni volta che accendiamo il sistema di aspirazione.
  • Soluzione
    Pulite periodicamente la graticola della cappa e lavatela accuratamente con acqua e sapone per i piatti o anche con lo sgrassatore. non dimenticate di sostituire periodicamente i filtri, basterebbe anche una volta l’anno. Ripulire per bene anche le parti interne, basta semplicemente una pezza umida e qualche goccia di detersivo ma riasciugate per bene prima di rimontare il tutto. 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa