Dipingere le pareti di casa: i consigli per il fai da te

Dipingere le pareti con il fai da te, infatti, non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto se siete alle prime armi con pennelli e taniche di vernice.

  • Innanzi tutto il primo passo è scegliere il colore con cui dipingere le pareti del vostro appartamento. Ricordate che per far sembrare le stanze più ampie dovete scegliere tinte tenui e delicate. I colori troppi vivaci con il tempo tendono a stancare, quindi a meno che non intendiate ridipingere le pareti ogni anno, state ben attente a non scegliere colori troppo azzardati.
  • Potete anche decidere di dipingere ogni stanza di un colore diverso. Questa è una tendenza che si sta diffondendo molto soprattutto fra i giovani. Studiate il significato dei colori ed abbinate ogni stanza della casa ad una particolare tonalità. Ecco alcuni esempi: il blu richiama l’acqua e quindi è adatto per il bagno, il verde o il lillà sono colori rilassanti perfetti per la camera da letto, le tinte del giallo e dell’arancione donano vivacità alla cucina. Per il soffitto è meglio scegliere il bianco, indipendentemente dal colore delle pareti: farà sembrare i muri più alti!
  • Potete anche decidere di accostare due o più colori in un’unica stanza: ad esempio dipingete in modo vivace la parete dietro il letto ed in modo più tenue gli altri muri della stanza. Se amate osare potete scegliere anche colori contrastanti, ma attenzione agli effetti troppo shock!
  • Una volta scelti i colori con cui dipingere la casa dovete acquistare la pittura. Per non commettere errori la cosa più semplice è acquistare tinte già preparate, in alternativa potete comprare solo i colori principali e mescolarli voi per ottenere le sfumature desiderate. Attenzione però: a meno che non siate esperte del fai da te è difficile ottenere il colore desiderato e soprattutto riprodurlo nel tempo in caso occorra per piccoli ritocchi.
  • Anche se esistono diversi tipi di pittura quella consigliata per dipingere le pareti interne della casa è l’idropittura, ovvero la pittura a base di acqua: è atossica e lavabile. In alternativa, anche se è più cara, potete scegliere una pittura isolante, che grazie alle sue proprietà innovative permette di isolare la casa sia dal freddo che dai rumori.
  • Per tinteggiare le pareti procuratevi i seguenti attrezzi per dipingere la casa con il fai da te: dei rulli con bastone allungabile, dei pennelli di diverse dimensioni per rifinire i dettagli, giornali e nylon per coprire i pavimenti ed i mobili, carta adesiva per proteggere interruttori e zoccolino, dei secchi per la vernice e delle griglie per strizzare i rulli. Inoltre potrebbe esservi utile lo stucco per ricoprire eventuali buchi nel muro come quelli lasciati dai quadri.
  • Quando le stanze saranno pronte per la pittura, versate il colore desiderato in un secchio, diluite la vernice (con acqua nel caso di idropittura) e immergete il rullo. Dopo aver strizzato bene il rullo su l’apposita griglia iniziate a stendere il colore sui muri in modo obliquo (da sinistra a destra e subito dopo da destra a sinistra) per rendere la tinteggiatura più uniforme. Lasciate asciugare per almeno dodici ore con le finestre aperte prima di passare la seconda mano di vernice. Per colori diversi cambiate secchio e lavate accuratamente i rulli ed i pennelli.
  • Se una volta terminata la pittura delle stanze di casa ancora non avete soddisfatto la vostra voglia di fai da te, potete lanciarvi nelle decorazioni delle pareti. Perfetta è la tecnica dello stencil che permette di decorare ad esempio la cameretta dei bambini. Se però non volete rischiare vi consigliamo gli stickers: semplici adesivi da applicare sui muri senza correre il rischio di rovinare tutto il vostro lavoro di pittura.

Foto da:
pacificshorelinegc.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa